Asparagi e pancetta al forno

Gli Asparagi e pancetta al forno, sono sicuramente una golosità, che possiamo consumare, solo in questo periodo primaverile. Quindi, anche se si tratta di un contorno/antipasto, sostanzioso, non sentiamoci troppo colpevoli, riguardo la dieta…mangiamoli con serenità, anche come piatto unico! Inoltre si tratta di una ricetta, dai pochi ingredienti, davvero veloce da preparare e da cucinare, ma veramente di grande effetto.

Asparagi e pancetta al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gasparagi puliti
  • 1 fettatagliata sottile di pancetta tesa per ogni asparago

Strumenti

  • Teglia
  • Carta forno

Come si preparano gli Asparagi e pancetta al forno

  1. Per prima cosa, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Le dosi che vi ho proposto, per realizzare questa ricetta, sono soggettive, perché variano a seconda, di come volete proporre la pietanza.

    Se si tratta di un antipasto, farete a numero, al contrario, se volete servirli come contorno per accompagnare carne, pesce…, potete regolarvi con il peso.

    Direi di non superare i 600 grammi di asparagi, perché con la pancetta, risultano molto sostanziosi

    Eliminate la parte dura degli asparagi, ma non gettatela via, perché con le dovute accortezze, potrebbe servirvi per preparare altri piatti gustosi.

    A tale proposito, qui di seguito, vi rimando ad un’altra ricetta: Frittelle saporite agli asparagi

    Metteteli a bagno in acqua tiepida, quel tanto che serve ad ammorbidire, eventuali residui di terra.

    Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente, asciugateli con carta assorbente o con un canovaccio, e riponeteli in un piatto.

    Prendete ora le fettine sottili di pancetta, che ovviamente, vi sarete fatte affettare a macchina dal salumiere, e arrotolatele a spirale, attorno ad ogni asparago.

    Una volta terminata tutta l’operazione, mettete un foglio di carta da forno, all’interno di una teglia, e disponetevi sopra gli asparagi.

    Infornate a forno ventilato, preriscaldato a 180°C., per circa 15 minuti, o comunque fino a quando, la pancetta risulterà brunita e croccante.

    Servite i vostri Asparagi e pancetta al forno, ben caldi, perché dovranno risultare croccanti.

Note

Consigli e varianti:

Per questa ricetta, acquistate asparagi di allevamento, quelli piuttosto grossi, perché altrimenti, il risultato non sarebbe lo stesso, anche se quelli selvatici, più fini, sono sicuramente più saporiti.

Se avete intenzione di riutilizzare tutti gli scarti degli asparagi, per creare ricette a zero sprechi, allora congelatene le parti eliminate.

Così, quando sarete arrivate ad una giusta quantità, potrete realizzare gustosi manicaretti.

Come ad esempio i Blinis agli asparagi

Vi è piaciuta la mia ricetta Asparagi e pancetta al forno? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.