Asparagi e pancetta al forno

Asparagi e pancetta al forno, un contorno goloso che si prepara con solo due ingredienti: asparagi e pancetta tagliata a macchina sottilmente. Semplice, veloce e non solo buonissimo ma anche davvero super facile, quindi adatto anche alle meno esperte in cucina. La stagionalità degli asparagi è talmente breve, che in questo periodo bisogna davvero mangiarne tanti, e questa ricetta è un modo per variare veramente molto gustoso: morbidi dentro e croccanti fuori. Adatti per la ritenzione idrica, per l’infiammazione del colon, contengono acido folico e vitamine dalla A alla C. Insomma non solo buonissimi, anche solo al naturale, ma anche molto preziosi.

Le dosi che vi ho proposto, per realizzare questa ricetta, sono soggettive, perché variano a seconda, di come volete proporre la pietanza. Se si tratta di un antipasto, farete a numero, al contrario, se volete servirli come contorno per accompagnare le pietanze, potete regolarvi con il peso. Direi di non superare i 600 grammi di asparagi, perché con la pancetta, risultano molto sostanziosi

Non buttate via gli scarti degli asparagi, perché saranno utili per realizzare altre ricette, come ad esempio i Blinis realizzati con gli scarti degli asparagi. Se sono pochi, metteteli in un contenitore e congelateli in attesa di averne in abbondanza.

Se vi piacciono gli asparagi, allora non perdetevi le prossime ricette:

Asparagi e pancetta al forno
Asparagi e pancetta al forno su tavoletta di legno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g asparagi puliti
1 fetta tagliata sottile di pancetta tesa per ogni asparago

Strumenti

Teglia
Carta forno

Preparazione

Con un coltellino eliminiamo la parte dura degli asparagi, quella finale, ma non gettiamola via, perché con le dovute accortezze potrebbe servirci per preparare altri piatti gustosi. Come ad esempio Frittelle saporite agli asparagi.

Mettetiamoli a bagno in acqua tiepida per qualche minuto, quel tanto che serve ad ammorbidire, eventuali residui di terra.

Sciacquamoli poi sotto l’acqua corrente, asciughiamoli con carta assorbente o con un canovaccio, e riponiamoli in un piatto.

Prendiamo ora le fettine sottili di pancetta, che ovviamente affettate a macchina e arrotoliamole a spirale, attorno ad ogni asparago.

Mano mano che li prepariamo, sistemiamoli all’interno di una teglia foderata con carta da forno.

Inforniamo a forno ventilato, preriscaldato a 180°C., e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, o comunque fino a quando la pancetta risulterà brunita e croccante.

Serviamo i nostri Asparagi e pancetta al forno, ben caldi, perché dovranno risultare croccanti fuori e morbidi dentro.

Consigli e conservazione

Potete conservare gli asparagi e pancetta in frigorifero per 1 o 2 giorni, ma all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. E’ ovvio che quando verranno scaldati perderanno la croccantezza, ma saranno comunque buonissimi.

Per questa ricetta, acquistate asparagi di allevamento, quelli piuttosto grossi, perché altrimenti, il risultato non sarebbe lo stesso, anche se quelli selvatici, più fini, sono sicuramente più saporiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.