Albicocche caramellate

Le Albicocche caramellate, sono semplicissime da preparare e anche molto veloci. Con questa ricettina sfiziosa, potrete dare vita ad una infinità di ricette dolci, basterà metterci un po’ di fantasia: gelati, torte, crepes… Inoltre sono buonissime anche solo servite così, in una coppetta da gelato, e spolverizzate con delle foglioline di menta tritata. Appena uscite dal frigorifero, non solo sono ottime, ma direi anche rinfrescanti, soprattutto in questo periodo dell’anno così caldo.

Vi lascio i link di altre ricette simili:
Pere alla menta e anice stellato
Salsa di fragole fresche
Salsa ai frutti di bosco

Albicocche caramellate
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 12albicocche
  • 1 limone scorza grattugiata
  • 50 q.b.zucchero di canna
  • 20 gburro

Strumenti

  • Padella

Come si preparano le Albicocche caramellate

  1. Per preparare le Albicocche caramellate, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Lavate le albicocche, asciugatele, denocciolatele e dividetele in 4 pezzi ognuna.

    In una padella capiente, perché la frutta non dovrà stare una sopra all’altra, mettete a sciogliere il burro a fuoco dolce.

    Unite lo zucchero, e quando il composto inizierà a formare delle bolle, aggiungete le albicocche, lasciandole caramellare per qualche minuto, e prima di spegnere, spolverizzatele con la scorza del limone grattugiata.

    Giratele almeno un paio di volte, per farle caramellare bene, ma non fatele sfaldare.

    Oggi ho deciso di gustarle sul pane tostato, precedentemente spalmato con la Crema di yogurt, fatta in casa, ma se preferite ottimizzare i tempi, usate pure un qualsiasi formaggio spalmabile.

    Quindi servite le vostre Albicocche caramellate, direttamente su pane e yogurt, distribuendo su ogni fetta, tutto il sughetto di cottura.

Consigli e varianti:

Le Albicocche caramellate, si conservano in frigorifero per uno o due giorni, all’interno di un contenitore con chiusura ermetica, ma possibilmente di vetro.

In questo modo non assorbiranno ne odori ne sapori, provenienti da altri alimenti stipati in frigorifero.

Se non vi piacciono le albicocche, potete utilizzare tutta la frutta che preferite, perché il risultato sarà sempre ottimo.

Potete preparare le albicocche caramellate anche il giorno prima, lasciandole però riposare in frigorifero.

La dose di zucchero che vi ho consigliato, ovviamente rispecchia il mio gusto, quindi se dovessero risultare troppo aspre per il vostro palato, aggiungetene ancora un po’.

A volte con questa stessa ricetta, condisco un semplice gelato allo yogurt fatto in casa, ma anche quello industriale acquistato all’ultimo momento, solo per necessità.

Amate le albicocche? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Succo concentrato di albicocche

Vi è piaciuta la mia ricetta Albicocche caramellate? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.