Pasta e ceci estiva

La Pasta e ceci estiva, è un’ottima alternativa ad un primo caldo, che durante il periodo estivo tendiamo ad evitare. Una sorta di pasta fredda, che preparo la sera prima, per poterla gustare il giorno dopo a pranzo, appena tirata fuori dal frigorifero…ne sono davvero golosa. Ovviamente, si tratta di una ricetta molto più semplice di quella che realizzo in inverno, quando aggiungo anche un pò di guanciale, che ci sta decisamente bene. Volendo, se non vi piacciono i ceci, potete optare per i legumi che preferite, perché anche con i fagioli, con le lenticchie…sarà sicuramente buonissima. I miei ospiti ne sono sempre entusiasti. Un’altra ricetta a base di ceci, davvero ottima, da servire calda in inverno, ma fredda in estate, direttamente cosparsa su crostoni di pane tostato, è: Spinaci ceci e aceto

Pasta e ceci estiva
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 vasettidi ceci precotti
  • 200 ggnocchetti sardi confezionati
  • 2 spicchiaglio
  • 1 ramettorosmarino
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Casseruola

Come si prepara Pasta e ceci estiva

  1. Per preparare la Pasta e ceci estiva, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Con un coltello affilato, o con un tritatutto, rendete il rametto di rosmarino quasi una polvere, così che non possa darvi fastidio, al momento di mangiare la vostra pasta e ceci estiva.

    In una casseruola capiente, mettete a rosolare insieme all’aglio tagliato a pezzettini, l’olio extravergine di oliva, la metà della polvere di rosmarino, che avete ottenuto.

    Dopo aver scolato bene i ceci in barattolo, versate anch’essi nella pentola, assieme a circa 2 l di acqua.

    Salate pepate, e lasciate cuocere per circa 30/35 minuti, fino a quando i ceci e il brodino, si saranno insaporiti.

    A questo punto buttate giù gli gnocchetti sardi, cuoceteli, ma spegnete quando ancora sono al dente, e lasciate riposare la minestra fino al completo raffreddamento.

    Vi renderete conto che, una volta che si sarà raffreddata, la pasta avrà raddoppiato il suo volume, perché avrà assorbito completamente tutto il liquido contenuto nella casseruola.

    Servite la vostra Pasta e ceci estiva, a temperatura ambiente, oppure dopo averla messa almeno per una mezz’ora in frigorifero per renderla più fresca.

    Infine portatela in tavola, spolverizzandola con la polvere di rosmarino rimasta.

Consigli e varianti:

Se vi piacciono i ceci, allora non perdetevi le prossime ricette a base di ceci fresche e leggere, ideali per il periodo estivo: Hummus di ceci e tahina, piuttosto che Crema al cioccolato a base di ceci, ma anche una ricettina croccante e gustosa come Ceci croccanti alla paprika affumicata

Vi è piaciuta la mia ricetta Pasta e ceci estiva? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.