La Crema al cioccolato e caffè, è una delle tante ricette, che ho ripreso da una rivista di cucina, che qualche anno fa, acquistavo mensilmente. Si tratta di una ricetta che soddisfa tutti, anche i vegani, ed è perfetta sia come dessert a fine pasto, che consumata la mattina per colazione o merenda. Infatti, il cioccolato e il caffè forniscono una grande energia, mentre i ceci e le noci, ricchi di fibre, aiutano la nostra flora intestinale. Un dolcetto dunque buono e sano, che piace sempre a tutti, ed è l’ideale da consumare, soprattutto nel periodo estivo, quando si ha più necessità di qualcosa di fresco e leggero.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 240 gceci cotti, bolliti
- 100 gcioccolato fondente al 75%
- 30 ggherigli di noci
- 2 cucchiaizucchero di canna
- 1 tazza da caffèdi caffè lungo
- 28ciliegie
Strumenti
- 4 Tazze o bicchieri
- Frullatore / Mixer
- Ciotola
Come si prepara la Crema al cioccolato e caffè
Per preparare la Crema al cioccolato e caffè, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Mettete i ceci già cotti nel frullatore, assieme ai gherigli di noci, ma lasciandone 4 per la decorazione, al caffè e allo zucchero.
Frullate il tutto, fino ad ottenere una crema omogenea, e rovesciate il composto in una ciotola.
Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere per 1 minuto in forno a microonde, o a bagnomaria, e appena pronto versatelo a filo sulla crema di ceci, mescolando il meglio possibile.
A questo punto, snocciolate 4 ciliegie per ogni porzione, e distribuitele sul fondo delle tazze o dei contenitori che avete scelto.
Versatevi sopra la crema, livellatela, ed lasciatela riposare in frigorifero per almeno una trentina di minuti.
Infine, servite la vostra Crema al cioccolato e caffè, decorandola con i gherigli di noci e le ciliegie rimaste.
Consigli e varianti:
Solitamente, utilizzo ceci secchi, che metto a bagno e lesso personalmente, ma quando non ho tempo, uso senza problemi anche quelli in scatola già pronti.
Amando molto il cioccolato extra fondente, per questa preparazione, ho utilizzato solo due cucchiai di zucchero, ma non tutti potrebbero esserne soddisfatti.
Così prima di togliere la crema di cioccolato e caffè, dal frullatore, aggiustatela di zucchero, secondo il vostro gradimento.
Potete tranquillamente preparare questa crema al cioccolato, anche la sera prima, conservandola in frigorifero, e assemblandola con la frutta fresca, al momento di servirla.
Se non dovessero piacervi le noci, o ne foste allergici, utilizzate pure anche le mandorle, piuttosto che le nocciole…
Anche per quanto riguarda la frutta fresca, potete decidere cosa utilizzare, ovviamente pensate sempre ai vostri gusti, perché i vi propongo le ricette, in base ai miei.
Siete golose di creme dolci, da utilizzare come veri e propri dessert? Allora non perdetevi la prossima ricetta: Crema alle fragole
Vi è piaciuta la mia ricetta Crema al cioccolato? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!