Confettura di pere e mele cotogne

La Confettura di pere e mele cotogne, non manca mai nella mia dispensa, perché la mamma della mia amica Gabriella, me ne porta a volontà ogni anno. Molto spesso, quando ho ospiti, la servo accanto ai formaggi di pecora e capra stagionati, ma aggiungo un pizzico di peperoncino, perché trovo che per quell’utilizzo, sia perfetto. Altrimenti, ne faccio crostate, o la spalmo semplicemente su una fette di pane.

Per invasare la confettura, ho utilizzato un Imbuto in acciaio per marmellate

Confettura di pere e mele cotogne
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti da 250 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpere e mele cotogne già pulite
  • 500 gzucchero
  • 1limone scorza e succo

Strumenti

  • Pentola
  • 5 Barattoli in vetro da 250 gr
  • Imbuto a bocca larga per marmellate

Preparazione

  1. Prima di tutto, organizzate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.

    Dopo vari tentativi, per preparare le mele e le pere cotogne, senza faticare troppo, ho trovato un sistema: le sbuccio ma non le divido in spicchi, così come si fa normalmente.

    In questo modo, vado a tagliarle tutt’intorno, ma non incontro la parte legnosa interna, perché c’è veramente da farsi male alle mani.

    Tagliate le parti delle mele e delle pere, a pezzettini piccoli, e versateli nella pentola, ma che sia capiente e dai bordi alti.

    Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, o a pezzetti, ma attenzione ad eliminare bene la parte bianca del limone, perché potrebbe rendere amara poi, tutta la confettura.

    Inserite anche circa mezzo litro di acqua, mettete sul fuoco, ma che sia medio alto, perché deve poter riuscire, a bollire velocemente.

    A questo punto, mettete un coperchio, ma non chiudete del tutto, perché è bene che fuoriesca un pò di vapore durante la cottura, e abbassate al minimo la fiamma.

    Di tanto in tanto girate, e lasciate cuocere per almeno un’ora e mezza, e se dovesse essercene bisogno, aggiungete ancora acqua.

    La consistenza di questa confettura non sarà uguale alle altre, ma resterà sicuramente più solida, a meno che, non intendiate frullarla, con un frullatore ad immersione.

    Quando è pronta, con l’aiuto di un imbuto a bocca larga, riempite i vasetti, chiudeteli ermeticamente, rovesciateli, così da farli andare in sottovuoto, e lasciateli raffreddare in quella posizione.

    Conservate la vostra Confettura di pere e mele cotogne, in un luogo fresco e buio, ed aspettate qualche settimana, prima di gustarla.

Consiglio: se volete saperne di più sulle conserve, non perdetevi: le mie conserve dolci e salate

Vi è piaciuta la mia ricetta  Confettura di pere e mele cotogne ? Seguitemi sulla pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.