Maiale affumicato mele e cipolle, una ricetta semplice da realizzare, che anche le meno esperte, prepareranno in pochissimo tempo. Le bistecchine di maiale affumicato, ovviamente, si acquistano direttamente in macelleria, non tutte ne sono provviste, ma non è difficile reperirle. In ogni caso, la stessa ricetta, potrete utilizzarla, anche per il lombo di suino fresco, dedicandovi però, qualche minuto in più per la cottura. Mi è capitato di servire questa pietanza, anche in occasione del Natale, come seconda alternativa alle ricette tradizionali…tutti sono sempre rimasti estasiati dal maiale affumicato mele e cipolle. Per quanto riguarda il succo di mela necessario in cottura, se mai doveste dimenticarvelo, potete sempre realizzarlo anche in casa, frullando una bella mela con la quantità giusta di acqua…volendo non necessita nemmeno di essere filtrato…io il più delle volte faccio proprio così.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4lombatine di suino
- 3mele
- 1cipolla media
- 300 mlsucco di mela
- 1 ciuffosalvia non necessaria
- 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaiomiele
Strumenti
- Padella antiaderente
Come si prepara il Maiale affumicato mele e cipolle
Per preparare il Maiale affumicato mele e cipolle, sistemate il vostro piano di lavoro, con tutti gli ingredienti, ma già dosati, così da avere ogni cosa a portata di mano.
Sbucciate le cipolle, le patate, affettatele sottilmente, così che cuociano presto, e mettetele ad appassire, in una padella antiaderente, ma con 2 bicchieri di acqua.
Lasciatele stufare, a fuoco medio, fino a quando, non le sentirete più morbide, e l’acqua non si sarà asciugata del tutto.
A quel punto, aggiungete l’olio, ma fate rosolare solo per 1 o 2 minuti, perché non devono brunirsi, e mettete tutto in un piatto.
Nella stessa padella, alzate la fiamma, grigliate le lombatine per qualche minuto, ma poi aggiungete subito, il succo di mela, il composto che avete messo via, il miele, e fate rapprendere tutto il succo.
Poco prima di spegnere, ma solo se lo gradite, potete aggiungere un ciuffetto di salvia, anche intero, così da profumare tutta la pietanza.
Impiattate e servite il vostro Maiale affumicato mele e cipolle, caldissimo, ma ricoprendolo con la salsa ottenuta.
Consigli e ricette:
Potete conservare il Maiale affumicato, in frigorifero per almeno due giorni, o addirittura surgelarlo.
Come avrete potuto notare, non ho inserito sale in questa ricetta, perché il lombo di maiale affumicato, è già molto saporito di suo.
Se vi piace la carne di maiale, allora non perdetevi la prossima ricetta: Filetto di suino in salsa di vino rosso
Vi è piaciuta la mia ricetta Maiale affumicato mele e cipolle? Seguitemi sulla pagina Facebook e Instagram per non perdere nessuna novità!!