Cream Tart

La Cream Tart è una torta a due o tre strati molto scenografica, poiché possiamo darle la forma che preferiamo: a forma di cuore, fiore, lettere, numeri ecc… solitamente la base è realizzata con pasta frolla o pasta sablé, viene guarnita con ciuffi di crema al mascarpone o chantilly e decorata con frutta fresca, macarons, biscottini, fiori o cioccolatini. È un’idea originale per occasioni speciali come compleanni, anniversari o per la festa della mamma!

Questa è la Cream Tart che ho realizzato in occasione dei 40 anni di mio fratello, ho usato una base di pasta sablé e l’ho decorata con fragoline, gocce di cioccolato e amaretti, ma se volete potete aggiungere anche fiori e macarons.

CREAM TART by MIRYS food

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone

Ingredienti

PER LA BASE

250 g farina 00
140 g burro (freddo a dadini)
120 g zucchero semolato
1 tuorlo
1 pizzico sale
scorza di limone (grattugiata)
q.b. amore e passione

PER LA CREMA

350 g mascarpone
50 g zucchero semolato
600 ml panna liquida (per dolci)
1/2 bacca vaniglia

PER LA DECORAZIONE

fragoline di bosco
gocce di cioccolato
amaretti

Strumenti

Frusta elettrica
Leccarda
Sac a poche
Stampi

Passaggi

Per cominciare prendiamo una ciotola e versatevi la farina setacciata, unite il burro freddo tagliato a dadini e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso. Se usate la planetaria, usate la frusta a spirale a bassa velocità.

A questo punto aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, il tuorlo d’uovo e la scorza grattugiata di un limone, quindi impastate velocemente fino ad ottenere una pasta liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per 1 ora nel frigo.

Adesso riprendiamo la pasta, dividiamola in 4 parti e stendetela delicatamente su una spianatoia o su un foglio di carta forno leggermente infarinato, fino ad ottenere uno spessore di 5 mm circa.

Bucherellate la superficie con una forchetta e appoggiate la sagoma che preferite (nel mio caso ho usato dei numeri), quindi ritagliate la pasta e cuocete in una leccarda in forno a 180° per 15 minuti.

Quando sfornate, prima di togliere le sagome, fatele raffreddare, poiché potrebbero spezzarsi!

Ripetete le operazioni per il secondo strato.

Ora prendete una ciotola ed unite la panna per dolci con il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia. Montate il composto con delle fruste elettriche ad alta velocità, quindi aggiungete la crema in una sac-à-poche con un beccuccio liscio.

Prendete le vostre sagome, ponetele su un vassoio e create dei ciuffetti su tutto il primo strato.

Appoggiate delicatamente le sagome del secondo strato, rifate i ciuffetti e decorate a piacere, quindi conservate subito nel frigo fino a quando non sarà servita.

Consigli

Con la pasta in eccesso potete ricavarne dei deliziosi biscottini!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share