BANANA BREAD

Oggi vi presento la mia versione del Banana Bread, una ricetta dolce di origine statunitense il cui ingrediente principale sono le banane, che viene servita solitamente a colazione o per il brunch. In questa mia versione non è presente il burro. Soffice, goloso e profumato, questo banana bread sparirà sicuramente in un secondo!

STRUMENTI: Per questa ricetta ho utilizzato uno STAMPO da 28 cm antiaderente ed in acciaio al carbone, ideale per sfornare deliziosi plumcake e gustose pagnotte. Scopri di più sul prodotto, acquistalo e quindi ricevilo comodamente a casa tua https://www.amazon.it/dp/B000GM4MRO?tag=gz-blog-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1&ascsubtag=0-f-n-av_ladietamediterranea (in questa ricetta è presente un link di affiliazione)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

240 g farina 00
3 banane (mature)
80 ml olio di semi
2 uova (piccole)
130 g zucchero di canna
8 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico bicarbonato
1 cucchiaino cannella in polvere
Mezzo spicchio succo di limone
q.b. amore e passione

Per decorare

1 banana
50 g gocce di cioccolato

Passaggi

Per cominciare sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e schiacciatele per bene con i rebbi di una forchetta, quindi amalgamate questa cremina insieme al succo di limone (1).

Adesso prendere una ciotola capiente e versate lo zucchero di canna e mescolatelo con le uova (2).

A questo punto incorporate la cremina di banane con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato ed 1 cucchiaino di cannella in polvere (3), quindi versate piano piano l’olio a filo (4) e continuate a girare.

In un’altra ciotola amalgamate la farina con il lievito per dolci ed incorporatelo a poco a poco all’impasto, fin quando non otterrete una consistenza omogenea.

A questo punto ungete con dell’olio d’oliva uno stampo per plumcake e versate il composto. Tagliate ed appoggiate 2 fette sottili di banana e concludete spargendo i cioccolatini su tutta la superficie.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti, quindi lasciate raffreddare qualche minuto, prima di servire il vostro squisito banana bread.

In questa ricetta è presente un link di affiliazione

Per questa ricetta ho utilizzato uno STAMPO da 28 cm antiaderente ed in acciaio al carbone, ideale per sfornare deliziosi plumcake e gustose pagnotte.


Scopri di più sul prodotto, acquistalo e quindi ricevilo comodamente a casa tua!
Link al mio Stampo

Consigli

È ottimo da assaporare semplice, ma è ancor più goloso spalmando sulle fettine un velo di marmellata o di crema alle nocciole!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share