Pasta e Matarocco

Dopo un accenno di primavera, da qualche giorno sembra di essere ripiombati in pieno autunno, quindi oggi voglio portare il sole a tavola con la PASTA AL MATAROCCO, un piatto tipico trapanese e marsalese, infatti Matarocco è il nome di una delle sue 103 contrade (pasta cu matarocco maissalisi).

Come sempre esistono varianti con aggiunte leggermente differenti, che a volte cambiano anche in base alle tradizioni familiari, ma il matarocco essenzialmente è un condimento composto da pomodori maturi, aglio pestato, mollica tostata e basilico. A volte viene guarnito con delle patate fritte, ma si possono aggiungere anche i pinoli o le mandorle pelate e tritate.

Come tipologia di pasta, meglio pasta lunga come gli spaghetti, oppure con le BUSIATE una tipica pasta fresca trapanese.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g pasta
1 kg pomodori (maturi)
6 spicchi aglio
mollica (tostata o pecorino grattugiato)
Qualche foglia basilico
q.b. mandorle (o pinoli)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale e pepe
q.b. amore e passione

Strumenti

Passaggi

Mentre mettete la pentola sul fuoco, preparate il vostro condimento al matarocco… basta pestare in un mortaio dell’aglio, ed unirlo con i pomodori maturi pelati e spezzettati e condirlo con olio, sale, pepe ed il basilico tritato.

A questo punto se volete potete aggiungere anche una spolverata di pecorino grattugiato e delle mandorle tritate o dei pinoli.

Una volta che la pasta sarà pronta, unite il condimento e completate con una spolverata di mollica tostata e a piacere delle patate fritte!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram
Pinterest
Pinterest
fb-share-icon
Telegram
LinkedIn
LinkedIn
Share