Olive nere infornate

Preparare le olive nere infornate è facile, ma il procedimento è lungo in quanto ci sono da considerare i tempi per far addolcire le olive. Quando pronte però sono deliziose, adatte sia da consumare per un antipasto che da aggiungere nelle pietanze cotte. Potete conservarle nei vasetti per molti mesi o congelarle.

Guardate anche questi metodi per conservare le olive

Olive nere infornate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo5 Giorni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per le olive nere infornate

1 kg olive nere (ben mature)
200 g sale fino
3 spicchi aglio
2 peperoncini piccanti
1 cucchiaio origano secco
5 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Coltello
1 Scolapasta
1 Leccarda
1 Cucchiaio
1 Canovaccio

Come preparare le olive nere infornate

Questa preparazione va fatta quando le olive sono ben mature, meglio se si staccano da sole dalla pianta.

Scegliete i frutti migliori, senza ammaccature e parti rovinate, privatele di eventuali foglie, lavatele e poi, con un coltello ben affilato, praticate su ogni oliva due o tre incisioni.

Quando tutte le olive sono state incise inseritele in uno scolapasta capiente e cospargetele con il sale, mescolatele con cura affinché il sale sia ben distribuito.

Lasciatele così per quattro o cinque giorni mescolandole di tanto in tanto finché non perdono tutto il liquido di vegetazione e si addolciscono, ma badate che il liquido non ristagni sotto le olive.

Prima di procedere con le fasi successive assaggiate qualche oliva per constatare che si siano effettivamente dolci, se così non fosse lasciatele addolcirle ancora per qualche altro giorno.

Quando le olive risultano essere dolci, sciacquatele sotto l’acqua corrente per privarle del sale in eccesso.

Asciugatele bene con un canovaccio, conditele con aglio e peperoncino tagliato a pezzetti, spolverizzatele con origano e distribuitele sulla leccarda del forno possibilmente senza sovrapporle.

Infornate a 100° per circa un’ora o fino a quando non avranno perso l’umidità, poi spegnete il forno e lasciatele raffreddare nel forno stesso.

Prima di consumarle cospargetele con poco olio.

Conservazione

Le olive nere infornate possono essere mangiate subito, ma è possibile anche conservarle per i mesi a venire congelandole oppure mettendole nei vasetti di vetro: se optate per questa seconda opzione badate, prima di utilizzarli, che i vasetti siano ben sterilizzati, poi riempiteli di olive e ricopriteli d’olio, tappateli e conservateli in un luogo fresco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.