Olive schiacciate calabresi

Le olive schiacciate calabresi, o per meglio dire “alivi rutti”, sono molto semplici da preparare, anche se ci vuole parecchio tempo per farle addolcire, ma il buon risultato vi ricompenserà del tempo perso. Ricordo da bambina, in questo periodo di ogni anno, che la mia nonna e le sue vicine di casa ne preparavano in gran quantità: sedute sull’uscio delle loro case, con una pietra su di un ceppo di legno, le schiacciavano una ad una e, al passaggio lì davanti, si sentiva un continuo battere delicato ma allo stesso tempo deciso.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Olive (verdi)
  • 2 Peperoncini piccanti
  • 3 spicchi Aglio
  • 1 mazzetto Finocchietto selvatico
  • 1 gambo Sedano (facoltativo)
  • 1 cucchiaino Origano
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate le olive e scartate quelle rovinate o eccessivamente secche. Su di un tagliere – con una pietra grande circa quanto la vostra mano, come si faceva un tempo, o utilizzando un batticarne, come ho fatto io – schiacciate le olive con un unico colpetto deciso per non rovinarle troppo e privatele del nocciolo. Appena snocciolate, mettete tutte le olive in una capiente ciotola e riempitela d’acqua. Dovete lasciarle a bagno nell’acqua, cambiandola più volte al giorno per circa 5 o 6 giorni, fino a quando non diventeranno dolci. Trascorso questo tempo, e assaggiandone una, vi renderete conto che le olive si sono addolcite e le dovrete dunque scolare e con le mani le strizzarle ben bene. Inseritele in una ciotola, salatele a vostro gusto, aggiungete i peperoncini e l’aglio tagliati sottili. Se vi piace il gusto, inserite anche un gambo di sedato tritato; anche se non è previsto nella ricetta antica, io lo aggiungo perché penso si accompagni bene con il gusto delle olive. Aggiungete ancora qualche rametto di finocchietto selvatico e un cucchiaino di origano. Mescolate il tutto con cura e prima di consumarle lasciate insaporire per qualche ora. Queste olive così preparate si possono consumare subito e sono deliziose, ma volendo potete conservarle per l’inverno: inseriteli nei vasetti di vetro prima sterilizzati, pigiateli in modo che non rimangano spazi vuoti e poi copriteli con olio evo, si manterranno come fresche per molti mesi.

Note

Schiacciandole le olive tendono a schizzare il loro succo, per non sporcare tutta la vostra cucina vi consiglio di schiacciarle in un angolo appartato dove potete pulire con facilità e utilizzare dei guanti per non ritrovarvi per giorni con le dita macchiate.

Se amate le olive vi suggerisco di preparare anche le olive in salamoia 

o le olive nere intaccate

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Olive schiacciate calabresi”

    1. Buongiorno Giuseppe, il sale lo aggiungo quando le olive sono addolcite e inserisco tutti gli altri ingredienti, mescolo bene per farlo sciogliere.

  1. Grazie, Molto gentile. Complimenti per la ricetta. Stavo per l’appunto cercando un modo per fare le olive del mio albero in un altro modo invece della solita salamoia.

    1. Grazie a lei per l’interesse dimostrato, provi a prepararle queste olive sono molto gustose. Le auguro una buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.