Olive verdi intaccate sott’aceto

OLIVE VERDI INTACCATE SOTT’ ACETO. Le olive sono presenti sulle nostre tavole sia negli antipasti che per accompagnare gli aperitivi, per non parlare delle preparazioni cotte, su di una focaccia o nel sugo per condire la pasta. Spesso quando le andiamo a comprare, ci accorgiamo che le olive hanno prezzi molto alti… e allora perché non farle in abbondanza da noi per ritrovarcele tutto l’anno in dispensa, sempre profumate e pronte per essere consumate? Quest’oggi vi propongo una variante  delle classiche olive in salamoia calabresi,  altrettanto facili da preparare e particolarmente gustose con il loro delicato sentore di aceto.

Olive verdi intaccate sott'aceto
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Olive verdi
  • 4 spicchi Aglio in camicia
  • qualche granello Pepe nero (facoltativo)
  • 1/2 l Aceto di vino bianco
  • 1 l Acqua
  • 1 cucchiaio Sale grosso

Preparazione

  1. Come in tutte le preparazioni delle olive che debbono essere conservate a lungo, scegliete quelle più integre, senza parti rovinate o ammaccate. Indossate un paio di guanti, per non macchiarvi le mani, e munitevi di un coltello con la lama seghettata. Lavate e asciugate le olive, poi con il coltello praticate su ognuna di esse tre o quattro incisioni nel senso della lunghezza. Ora prendete i vasetti, che prima avrete ben sterilizzato, e riempiteli con le olive intaccate, qualche spicchio d’aglio in camicia (con tutta la buccia) e pochi grani di pepe nero.

  2. A parte, preparate la salamoia: sciogliete un cucchiaio di sale grosso in mezzo litro di aceto  bianco e un litro  di acqua e, con il composto così ottenuto, ricoprite le olive; se la salamoia non è sufficiente a ricoprire tutte le olive, preparatene altra tenendo conto che dovete utilizzare una parte di aceto e due di acqua. Prima di chiudere i barattoli inserite un dischetto con i piedini di plastica per alimenti, il quale serve a tenere le olive immerse nella salamoia in modo che non tornino in superficie e restino sempre immerse nel liquido, altrimenti le stesse rischiano di rovinarsi e il vostro lavoro di andare sprecato.

Note

Prima di consumare le vostre olive verdi intaccate sott’aceto, non essendo addolcite, dovrete aspettare qualche mese. Nel  frattempo, vi consiglio di conservarle in un luogo asciutto e possibilmente al buio.

Se vuoi seguire le mie ricette, tanti video e le novità vai sulla mia pagina Facebook La cucina di Mara, se ti fa piacere lascia un like, grazie!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.