Crostata di polenta

Crostata di polenta con funghi e provola: in questa ricetta la classica polenta si trasforma in una squisita crostata salata che conquista il palato di tutta la famiglia, conditela a vostro gusto, io ho optato per una versione vegetariana con funghi e provola.

Guardate anche queste ricette con la polenta:

Crostata di polenta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata di polenta

per la polenta:

1 l acqua
10 g sale
200 g farina di mais (istantanea)
20 g parmigiano grattugiato
20 g burro

per la farcitura:

10 g olio extravergine d’oliva (1 cucchiaio)
1 spicchio aglio
200 g funghi prataioli (champignon) (in scatola)
2 foglie basilico
1 pizzico pepe nero
q.b. sale
150 g provola
1 noce burro (per ungere lo stampo)

Strumenti

1 Pentola
1 Frusta a mano
1 Piatto
oppure1 carta da forno
1 Stampo
1 Padella
1 Cucchiaio
1 Coltello

Come realizzare la crostata di polenta

Per prima cosa dovete preparare la polenta: in una pentola inserite l’acqua e il sale, portate sulla fiamma e appena l’acqua sfiora il bollore, inserite tutta in una volta la farina di mais istantanea.

Con una frusta mescolate per non formare grumi e, continuando a mescolare, portate a cottura, se utilizzerete farina per polenta istantanea impiegherete circa 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura della polenta spegnete la fiamma e aggiungete il formaggio grattugiato e il burro, mescolate per incorporare uniformemente gli ingredienti.

Ora che la polenta è pronta procedete così: prelevate dall’insieme 4 cucchiai e stendeteli su di un piatto rettangolare o su della semplice carta forno, momentaneamente lasciatela da parte, servirà per fare le classiche strisce sulla crostata.

Il resto della polenta versatelo in uno stampo da forno imburrato di 26 cm di diametro, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e cercate di ricoprire anche i bordi dello stampo.

Al centro distribuitevi la provola tagliata a cubetti, sopra la provola mettete i funghi che avrete prima rosolato per pochi minuti in una padella con un cucchiaio d’olio, uno spicchio d’aglio intero che toglierete alla fine, qualche foglia di basilico e un pizzico di sale e pepe.

Tagliate la polenta stesa, conservata precedentemente, a strisce larghe due cm e adagiatele per formare una griglia sulla crostata di polenta.

Infornate a 180° in forno ventilato per circa 30 minuti, poi sfornate, tagliate la crostata a fette e servite, è ottima calda, ma anche tiepida o fredda.

Consigli

Questa è una versione vegetariana, ma volendo potete aggiungere anche della salsiccia o affettati di vostro gusto o scegliere di preparare crostatine monoporzione.

Potete seguire le mie ricette anche da Facebook Pinterest Instagram e Twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.