Torta soffice con cuore di ricotta

Oggi splende un bellissimo sole ed inizia la Primavera! e anche se le previsioni annunciano ancora pioggia in arrivo nei prossimi giorni, io oggi voglio festeggiare questa bellissima prima giornata di primavera con un dolce veramente meraviglioso: la Torta soffice con cuore di ricotta. Un dolce soffice e delicato con un cremoso e delizioso ripieno di ricotta che vi conquisterà immediatamente. Insomma una di quelle ricette che vi consiglio di provare al più presto, e di cui non potrete fare a meno di innamorarvene. Io l’ho decorata con delle dolcissime fragole che ho preso proprio stamane al mercato, ma anche da sola è assolutamente irresistibile! Non preoccupatevi se uscita dal forno si affosserà leggermente al centro, è proprio la sua caratteristica che la rende speciale. Io me ne sono innamorata subito, fatemi sapere se è successo anche a voi! e penso che sia anche una deliziosa idea da preparare per la prossima Pasqua… corriamo allora a leggere la mia ricetta per preparare la Torta soffice con cuore di ricotta…

Leggi anche la ricetta della mia Crostata al ciocccolato e ricotta

Torta soffice con cuore di ricotta

Ingredienti: 

Per il ripieno: 

Preparazione: Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, sino ad avere un composto soffice e spumoso. Preriscaldate il forno a 170°. Fate fondere il burro in un pentolino ed amalgamatelo al latte. Versate questo composto di burro e latte alle uova. Aggiungete anche il succo e la scorza dell’arancia. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito per dolci.  A parte preparate il ripieno: sbattete le 2 uova con lo zucchero ed aggiungete poi la ricotta, mescolate bene fino ad avere una soffice crema. Oliate uno stampo alto di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Versateci dentro il composto della torta e sopra di esso versate anche la crema di ricotta del ripieno, livellatela per bene.

Fate cuocere la Torta soffice con cuore di ricotta nel forno caldo per circa 35-40 minuti. Se scurisce troppo in superficie, copritela con un foglio di carta stagnola. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata e decoratela a piacere con zucchero a velo o fragole.

Leggi anche e mie deliziose Sfogliatine fragole e cioccolato

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare Qui

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva