Sfogliatine alle Mele

Ci sono alcune cose che non mancano mai nel mio frigo: un rotolo di pasta sfoglia, un cubetto di lievito di birra e mie adorate mele. Ormai lo sapete tutti che adoro mettere le mani in pasta e preparare sempre qualche sfiziosa dolcezza per la mia famiglia, ma oggi avevo proprio pochissimo tempo da dedicare alla cucina ed allora ecco che mi sono venute in mente delle deliziose Sfogliatine alle Mele. Un dolce dell’ultimo minuto, che si prepara velocemente ma che conquista sempre tutti. Pochi ingredienti che generalmente abbiamo già in casa ed altrimenti non vi resta che correre a comprarli, perché oggi voglio raccontarvi di come ho preparato le mie Sfogliatine alle Mele…

Sfogliatine alle Mele

Ingredienti: due rotoli di pasta sfoglia rettangolare (fresca o decongelata), 3 mele gialle, 2 cucchiai di pinoli, 100 grammi di marmellata di albicocche, un cucchiaio di burro, 50 grammi di zucchero, poco latte per spennellare.

Preparazione: Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una padella con il burro e lo zucchero, copritele con un coperchio e lasciate che si ammorbidiscano. Dopo qualche minuto togliete il coperchio e lasciate che evapori il liquido che si è formato. Intanto stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro infarinato e ricavatene dei rettangoli di circa 10×14 cm. Dividete il composto di mele sulle sfoglie, coprendo solo la metà di ogni rettangolo. Dividete anche i pinoli sulle mele e terminate con un cucchiaio di marmellata di albicocche. Ripiegate ogni rettangolo a metà, sigillando bene ai bordi. Adagiate le Sfogliatine alle Mele su una teglia rivestita con carta forno e praticate su ogni sfogliatina 3 tagli con delle forbici o la lama di un coltello. Spennellatele con il latte e spolverizzatele con dello zucchero semolato o dello zucchero di canna. Fate cuocere le Sfogliatine alle Mele in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti.

Leggi anche la mia Torta di mele con Yogurt

Le mele si prestano ad una infinità di ricette, leggi le mie deliziose Frittelle di Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva