Semifreddo con cioccolato e amaretti

Un Semifreddo con cioccolato e amaretti che concluderà degnamente ogni vostro pranzo o allieterà con la sua dolcezza ogni momento della vostra giornata. Facile da preparare e altrettanto semplice da gustare, i vostri ospiti ne saranno completamente conquistati. Andiamo subito a leggere la ricetta e poi corriamo in cucina a preparare un goloso Semifreddo con cioccolato e amaretti

Semifreddo con cioccolato e amaretti

Ingredienti: 3 uova, 4 cucchiai di zucchero, 100 grammi di amaretti, 80 grammi di cioccolato fondente, 500 ml di panna da montare. Per decorare: 50 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione: Mettete le uova e lo zucchero in una ciotola resistente al calore. Ponete la ciotola su una pentola piena di acqua su un fornello a fuoco basso e montate le uova con una frusta a mano o elettrica per circa 10 minuti, finché non diventeranno gonfie e spumose. In questo modo eviterete di usare nel vostro semifreddo le uova crude. Fatele raffreddare mettendo la ciotola in una più grande piena di acqua fredda. Sbriciolate finemente gli amaretti. Tritate a piccoli pezzi il cioccolato fondente. Montate la panna, avendo cura di tenerla prima in frigo a raffreddare. Amalgamate insieme le uova e la panna montata, con movimenti delicati. Unite gli amaretti sbriciolati e i pezzi di cioccolato. Foderate con la pellicola per alimenti uno stampo rettangolare da plumcake (o in mancanza, uno stampo di altra forma). Versate il composto nello stampo, livellandolo bene. Coprite con la pellicola e fate raffreddare nel congelatore per almeno 3 ore. Il mio consiglio è di prepararlo anche il giorno prima. Estraetelo dal congelatore almeno 10-15 minuti prima di consumarlo. Capovolgetelo su un piatto da portata, aiutandovi con la pellicola e decoratelo a piacere con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Il vostro Semifreddo con cioccolato e amaretti è pronto…

Adori il Cioccolato? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette con il cioccolato

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva