Plumcake soffici con Zucchine

Già da un pò di tempo avevo comprato gli stampini, avevo la ricetta pronta, ma non mi decidevo mai a preparare questi piccoli e deliziosi Plumcake soffici con Zucchine. E l’occasione giusta si è presentata con l’invito ad una passeggiata in campagna con annesso picnic ed ecco che ho finalmente i miei Plumcake. Un soffice impasto lievitato ed un goloso ripieno con zucchine, speck e scamorza. Sarà che io adoro le zucchine e sono di parte, ma che vi devo dire… sono fantastici. Anche il mio figliolo che non ama le zucchine non ha resistito e li ha assaggiati, ed è rimasto anche lui conquistato. E con lo stesso impasto potete anche preparare un unico Plumcake. Non ci resta che andare a leggere la ricetta per preparare dei deliziosi Plumcake soffici con Zucchine…

Plumcake soffici con Zucchine

Ingredienti per 8 mini Plumcake: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 4 cucchiai di olio evo, 200 ml di acqua tiepida, 400 grammi di zucchine, 100 grammi di speck, 200 grammi di scamorza, sale.

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete poi la farina, poco alla volta. Continuate aggiungendo anche 2 cucchiai di olio ed infine mezzo cucchiaino di sale. Lavorate l’impasto che dovrà risultare morbido ma non appiccicoso. Fate lievitare l’impasto in una ciotola infarinata, coperto con un telo in un luogo tiepido, per circa un’ora. Intanto lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a cubetti. Fate cuocere le zucchine in una padella con 2 cucchiai di olio, a fiamma media e rigirandole spesso, per circa 12 minuti, in ultimo regolate di sale. Riprendete l’impasto ed incorporateci all’interno le zucchine, lo speck e la scamorza a piccoli pezzi.

Oliate degli stampini per plumcake e distribuiteci dentro l’impasto che dovrà occupare circa metà stampino. Sistemate gli stampini su una teglia e lasciateli lievitare per circa 1 ora e mezza, o finché l’impasto non avrà superato il bordo dello stampino. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere i Plumcake soffici con Zucchine per circa 18-20 minuti.

Adori le Zucchine? Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva