Girelle con uvetta

Oggi ho preparato delle soffici Girelle con uvetta, delle brioche leggere e profumate adatte sia alla colazione che alla merenda, o in qualsiasi altro momento in cui avete bisogno di coccolarvi o coccolare i vostri cari. Per me, che la colazione è il momento più importante della giornata, coccolarci al mattino con una soffice e calda brioche appena sfornata è un momento irrinunciabile. Sono contraria ad un frettoloso caffè in piedi, ma mi piace concedermi qualche minuto accanto alle persone che amo con una buona tazza di caffè, un bicchiere di latte e un delicato dolce preparato con le mie mani, solo così la mia giornata inizia bene. Allora venite con me nella mia cucina a preparare delle deliziose Girelle con uvetta…

Girelle con uvetta

Ingredienti: 450 grammi di farina per dolci, un uovo, 60 grammi di zucchero, 250 ml di latte, 15 grammi di lievito di birra fresco, 60 grammi di burro, un cucchiaino di sale, una bustina di vanillina. Per la farcia: 100 grammi di uva passa, 50 grammi di burro morbido, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 2 cucchiai di zucchero, un tuorlo d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte per spennellare.


Preparazione: Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. Impastate la farina con il latte, lo zucchero, la vanillina e il sale. Aggiungete poi l’uovo e il burro fuso. Potete anche impastare in una macchina impastatrice. Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un panno, in un luogo tiepido per circa 2 ore, fino al raddoppio dell’impasto. Intanto mettete a mollo l’uvetta in una tazza con acqua tiepida. Riprendete l’impasto, stendetelo sul piano da lavoro infarinato in un rettangolo di circa 3 mm di spessore. Spalmate con il burro ammorbidito, spolverizzate la superficie con lo zucchero e la cannella e cospargete l’uvetta strizzata. Arrotolate delicatamente la brioche e tagliate delle girelle di 2 cm di spessore. Mettetele su una teglia rivestita di carta da forno, allargandole leggermente, spennellatele con un tuorlo sbattuto con 2 cucchiai di latte e lasciatele lievitare in luogo caldo per un’ora. Cuocete in forno caldo a 160-170° per circa 15 minuti. Potete anche prepararle la sera sul tardi, lasciarle lievitare tutta la notte nel forno spento e cuocerle al mattino presto, per averle calde a colazione. Il loro profumo inonderà tutta la casa….

Diventa Fan della mia Pagina di Facebook e resta aggiornato su tutte le mie Ricette

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva