Banane Flambè – Ricetta semplice e veloce

Le Banane flambè sono un’idea semplice e veloce per realizzare un dessert leggero e poco calorico, adatto anche a chi è attento alla linea. La frutta nei dessert è sempre molto apprezzata, soprattutto quando il tempo è più caldo e si ha voglia di mangiare qualcosa che non ci appesantisca troppo e sia facile da preparare. Le banane sono un frutto dolce e nutriente, ricche soprattutto di potassio e ferro. Allora venite nella mia cucina a preparare delle banane flambè….

Banane flambè

Ingredienti: 4 banane non troppo mature, 40 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, mezzo bicchiere di succo di arancia, scoarza di arancia tagliata a julienne, un bicchierino di rum.

Banane flambè

Preparazione: Fate sciogliere in una padella il burro, aggiungete lo zucchero e, senza smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, lasciatelo caramellare. Unite il succo di arancia, mescolate bene e mettete nella padella le banane sbucciate. Cuocetele per 4 minuti girandole una volta sola con una paletta facendo attenzione a non spezzarle e cospargetele con 2 cucchiai di scorza d’arancia tagliata a julienne. Bagnatele con un bicchierino di rum, infiammatelo, lasciate che la fiamma si spenga spontaneamente e servite subito. Se volete stupire gli ospiti, presentate il dessert prima che la fiamma si spenga oppure “accendete” il rum direttamente in tavola.

Vuoi abilitare le notifiche?
Non perdere le mie RICETTE Attiva le Notifiche Gratis
Attiva