Le festività natalizie si stanno avvicinando e con loro anche tante cene e pranzi in famiglia e con gli amici! In un’occasione del genere l’ideale è servire un primo che si può cucinare in anticipo e allora ho pensato di prepararvi una bella raccolta di golosi primi piatti al forno! Lasagne, cannelloni, ma anche la pasta corta gratinata, scoprite quante bontà ho in petto per voi!

Primi piatti al forno | Raccolta di ricette

 

Lasagne di mare

Lasagne di mare

Forse una delle ricette di maggior successo sul mio blog: cremose lasagne di pesce con una gustosa besciamella, scoprite come prepararle!

 

pasta gratinata con cavolfiore

Pasta gratinata con cavolfiore e porri

Un primo molto goloso e saporito, ma anche ricco di verdure! Perfetto per una cena in famiglia, un modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli!

 

lasagne con broccoli

Lasagne con broccoli e salmone affumicato

Un primo raffinato, ma allo stesso tempo molto semplice da preparare! Se volete fare una bella figura durante un pranzo di festa, provate questa ricetta!

 

cannelloni al radicchio

Cannelloni al radicchio e salsiccia

I cannelloni al radicchio e salsiccia sono un primo gustoso ed elegante, molto adatto per i pranzi e le cene in questo periodo ricco di festività!

 

lasagne agli asparagi

Lasagne agli asparagi, prosciutto e ricotta

Un primo delicato e meno ricco di grassi degli altri primi piatti al forno: tanta verdura, prosciutto cotto e ricotta al posto della besciamella!

 

lasagne con salsiccia

Lasagne con salsiccia e cavolo nero

Un primo goloso e molto saporito, preparato con una verdura tipicamente invernale: il cavolo nero!

 

pasta gratinata con broccoli

Pasta gratinata con broccoli, prosciutto e mozzarella

La pasta gratinata con broccoli e una cremosa besciamella al prosciutto è un primo semplice e delicato, ricco di filante mozzarella!

 

lasagne al pesto

Lasagne al pesto e zucchine

Lasagne cremosissime e molto profumate, di facile preparazione! Ottime nella bella stagione, ma anche d’inverno si lasciano mangiare molto volentieri!

 

Lasagne ai funghi

Lasagne ai funghi e radicchio

Le lasagne ai funghi e radicchio sono un primo tipicamente autunnale. Sono saporite e cremose e si preparano in poco tempo!

 

lasagne agli spinaci

Lasagne agli spinaci, taleggio e nocciole

Finiamo questa piccola raccolta di primi piatti al forno con una lasagna molto particolare: con gli spinaci, tanto formaggio saporito e filante e delle croccanti nocciole del Piemonte!

Se volete vedere altri primi piatti al forno, allora fate una ricerca nel mio blog digitando la parola chiave “lasagne“: vedrete quante altre buonissime ricette troverete!

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke , risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *