La pasta con crema di cavolfiore è perfetta per chi ama i sapori forti e piccanti: nduja, acciughe e formaggio pecorino danno tanto gusto a questo primo ricco di verdura! Se non riuscite a trovare la nduja potete sostituirla con il peperoncino piccante, anche se il gusto finale sarà leggermente diverso.

Nella preparazione della pasta con crema di cavolfiore ho utilizzato l’olio extravergine di oliva biologico DOP Umbria Terre Rosse dell’azienda agraria Hispellum di Spello. Un olio molto profumato che proviene da olive sane raccolte a mano e molite entro le sei ore dalla raccolta. L’estrazione viene effettuato a freddo.

pasta con crema di cavolfiore

Ingredienti per una gustosa pasta con crema di cavolfiore per 4 persone:

  • 300 gr. di pasta, del tipo che preferite
  • 1 piccolo cavolfiore del peso di 500 gr. circa
  • 1 cucchiaino di nduja, oppure un peperoncino piccante
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 filetti di acciuga
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva biologico Terre Rosse
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • 3 cucchiai di formaggio pecorino grattugiato + altro formaggio grattugiato da servire eventualmente a parte
  • sale q.b.

Eliminate le foglie e il tronco duro del cavolfiore. Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi non tanto grandi. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo a metà.

Scaldate l’olio extravergine di oliva in una capiente padella insieme alla nduja, le acciughe e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Soffriggete per due-tre minuti a fiamma bassa, fino a quando le acciughe si saranno sciolte nell’olio.

Saltate il cavolfiore a fiamma vivace nella padella con il condimento saporito, dopo due minuti aggiungete 200 ml. di brodo vegetale bollente, coprite la padella e abbassate la fiamma.

Cuocete il cavolfiore per una decina di minuti, dopodiché eliminate l’aglio. Frullate il cavolfiore in modo di ottenere una crema piuttosto morbida. Al bisogno potete aggiungere ancora un po’ di acqua o brodo caldo. Infine aggiungete il formaggio pecorino grattugiato. Assaggiate la crema di cavolfiore e aggiustatela al bisogno di sale.

Nel frattempo bollite la pasta in abbondante acqua salata. Scolate la pasta quando è ancora al dente, trasferitela nella padella e scaldatela per un minuto insieme al condimento.

Distribuite la saporita pasta con crema di cavolfiore nei piatti e servitela immediatamente. Potete servire a piacere altro formaggio grattugiato a parte.

Buon appetito! Eet smakelijk!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, ne La cucina di Hanneke , risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su TwitterInstagram e Pinterest!

pasta con crema di cavolfiorePasta con crema di cavolfiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *