TORTANO NAPOLETANO SALSICCIA E FRIARIELLI

Il tortano napoletano salsiccia e friarielli è una variante del classico tortano che solitamente, invece, si farcisce con un misto di salumi, tra cui i cicoli, uova sode a spicchi e formaggi vari. In questo caso, il ripieno fatto di salsicce e friarielli è semplicemente arricchito dai vostri formaggi preferiti, anche piccanti. Conserva la sua fragranza per circa 2-3 giorni, se ben chiuso ed è particolarmente indicato per le festività come la Pasqua. A seguire, vediamo insieme come preparare questo delizioso tortano napoletano con salsiccia e friarielli:

tortano napoletano salsiccia e friarielli di Nina ricetta originale del tortano
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioniper 6 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Pre-impasto

5 g lievito di birra fresco
100 g farina 0
60 ml acqua

Per l’impasto e per la farcia:

il pre-impasto
500 g farina 0
240 ml acqua
80 g strutto
2 g lievito di birra fresco
15 g sale
1 cucchiaino zucchero (o malto)
q.b. pepe
200 g formaggi misti (tipo provolone dolce o piccante, provola, Emmental..)
500 g friarielli
4 salsicce

Passaggi

Preparazione del tortano napoletano con salsiccia e friarielli:

come preparare in casa il tortano napoletano salsiccia e friarielli di Nina

Preparare il pre-impasto sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida. Aggiungere tutta la farina e lavorare per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprirlo e lasciarlo lievitare fino a triplicare (18-20h).

Disporre a fontana la farina setacciata in una ciotola, aggiungere il pre-impasto, il lievito di birra e l’acqua, poca alla volta.

Iniziare a mescolare con una forchetta, raccogliendo man mano anche la farina dai lati, poi unire lo strutto a cucchiaiate, lo zucchero, il pepe macinato e il sale.

Continuare a lavorare tutti gli ingredienti (a mano o con l’aiuto di una planetaria), finché il panetto sarà diventato liscio ed omogeneo.

A questo punto, è pronto per essere riposto in una ciotola e lasciato lievitare per circa 3 ore, o fin quando il suo volume sarà triplicato.

Preparare il ripieno, cuocendo le salsicce (intere o già sbriciolate) in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Spostarle dall’olio una volta cotte e nella stessa padella aggiungere due spicchi d’aglio, il peperoncino e i friarielli precedentemente sbollentati. Una volta pronto, tenere da parte il ripieno, fino al momento dell’utilizzo.

Trascorso il tempo necessario di lievitazione, riprendere l’impasto e stenderlo in un rettangolo, allo spessore di circa 1 cm, su un piano leggermente infarinato.

Massaggiare tutta la superficie con poco strutto e distribuirvi in modo omogeneo le salsicce sbriciolate, i friarielli (ben asciutti) e il formaggio a dadini.

Arrotolare, stringendo per bene la pasta, fino a formare un salsicciotto. Adagiarlo in uno stampo a ciambella di 25 cm, precedentemente unto con lo strutto, unendo le due estremità del rotolo.

Ungere con lo strutto anche la superficie del tortano, dopodiché coprirlo e lasciarlo lievitare per circa 2 ore, fino al raddoppio.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 50-60 minuti, fino a doratura omogenea. Una volta sfornato e lasciato intiepidire, il tortano napoletano salsiccia e friarielli è pronto per essere gustato.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

tortano napoletano salsiccia e friarielli ricetta tradizionale del tortano rustico di pasqua

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.