QUADROTTI ALLE MELE CON FARINA DI RISO

Quadrotti alle mele con farina di riso, soffici dolcetti monoporzione, semplici e veloci da preparare. Il loro impasto è senza burro, realizzato con una parte di farina di riso che rende il dolce più leggero e delicato. Viene poi arricchito con le mele tagliate a dadini e, se preferite, anche della frutta secca o essiccata. I miei quadrotti sono semplicemente aromatizzati alla cannella ma voi potete personalizzarli come preferite. Sono ottimi anche accompagnati con una pallina di gelato alla vaniglia. A seguire, vediamo insieme cosa occorre per i nostri deliziosi quadrotti alle mele con farina di riso:

quadrotti alle mele con farina di riso di Nina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniper 12 quadrotti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

2 mele
150 g farina 00
100 g farina di riso
10 g lievito in polvere per dolci
2 uova
100 ml latte
succo di 1/2 limone
160 g zucchero
30 ml olio di semi
1 pizzico cannella in polvere
q.b. zucchero a velo

Passaggi

torta di mele con farina di riso dolci con le mele di Nina

Sbucciare le mele e tagliarle a dadini, privandole anche del torsolo. Aggiungere la cannella, il succo di limone e un cucchiaio di zucchero preso dal totale.

Lavorare in una ciotola le uova con il resto dello zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio e il latte a filo e setacciare direttamente sopra l’impasto le due farine con il lievito.

Mescolare il tutto con le fruste elettriche, a bassa velocità, finché l’impasto risulterà liscio ed omogeneo. Poi, incorporare delicatamente le mele.

Amalgamato bene il tutto, distribuire il composto in una tortiera rettangolare di 22×30 cm ben foderata con carta da forno e livellare la superficie con una spatola.

Trasferire il dolce in forno preriscaldato a 180° C e lasciar cuocere per 20-25 minuti, effettuando la classica prova stecchino.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Dopodiché, tagliare la torta in quadrotti e servire in tavola, spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

dolci morbidi con le mele quadrotti alle mele con farina di riso

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.