La torta di pesche e cocco è un dolce soffice e delicato, per una colazione o una merenda gustosa e nutriente. Un impasto, senza burro e versatile, che potete arricchire con la vostra frutta preferita o di stagione. In questo caso, le pesche con il cocco si sposano alla perfezione. Oltre a disporle a raggiera, volendo, potete anche aggiungere all’impasto una parte di pesche tagliate a pezzetti piccoli. Al posto del latte, per gusto o per intolleranza, potete utilizzare un buon latte di cocco che renderà il vostro dolce ancora più profumato e saporito. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa questa deliziosa torta soffice di pesche e cocco:
Altre ricette con le pesche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Passaggi
Iniziare montando le uova intere in una ciotola con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l’olio e il latte a filo e continuare a mescolare. Aggiungere anche la scorza grattugiata di mezzo limone e il cocco rapè.
Setacciare direttamente sul composto e a più riprese la farina mescolata con la frumina e il lievito per dolci, amalgamando delicatamente il tutto con l’aiuto di una spatola.
Ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, trasferirlo in una tortiera imburrata e infarinata di 22-24 cm di diametro e livellare bene la superficie.
Disporre sulla torta le pesche a raggiera, precedentemente tagliate a fette non troppo spesse. Cospargere con un po’ di zucchero semolato e infornare a 180° C.
Lasciar cuocere il dolce in forno statico, preriscaldato, per circa 45 minuti, effettuando sempre la classica prova stecchino, che dovrà risultare completamente asciutto.
Dopo averla sfornata e fatta raffreddare completamente, la torta soffice di pesche e cocco è pronta per essere gustata.
Per darle un tocco in più, sciogliere 1-2 cucchiai di confettura di pesche in un pentolino con qualche goccia di succo di limone e un cucchiaio di acqua. Portare a bollore e togliere dal fuoco. Spennellare la torta ancora calda e decorare con il cocco grattugiato. Lasciar raffreddare e servire.
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!
Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.
Dosi variate per porzioni