Muffin patate e zucchine sofficissimi

Muffin patate e zucchine sofficissimi Saporiti, gustosi, facilissimi da preparare. Si impastano in un attimo, tempo di raddoppiare di volume e si infornano. Sono soffici come non potete neanche lontanamente immaginare.

Per scoprire tante altre ricette con le zucchine cliccare QUI .

Per scoprire tante altre ricette con le patate cliccate QUI .

Muffin patate e zucchine sofficissimi
Muffin patate e zucchine sofficissimi

Muffin patate e zucchine

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 6 muffin di patate e zucchine:

  • 85 g di patate lesse
  • 95 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 30 g di burro morbido
  • 1 presa abbondante di pecorino grattugiato
  • 1 presa di sale
  • 15 ml di acqua
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di zucchero
  • pepe a piacere
  • 200 g di zucchine
Muffin patate e zucchine sofficissimi
Muffin patate e zucchine sofficissimi

 

Muffin patate e zucchine sofficissimi
Muffin patate e zucchine sofficissimi

 

COME SI PROCEDE?

Lavare le zucchine, privarle delle estremità, tagliarle a julienne e metterle al sole ad asciugare per 1-2 ore, in mancanza di sole basterà lasciarle a temperatura ambiente semplicemente in uno scolapasta per circa 30 minuti e poi strizzarle bene con le mani..

Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida e zucchero me farlo riposare per 10 minuti in modo che si attivi formando una schiuma.

In una ciotola, unire al lievito le patate lesse schiacciata con lo schiacciapatate, la farina, il sale, il pecorino grattugiato, l’uovo, il burro morbido a pezzettini 3 il pepe ed impastare bene con le mani in modo da formare un composto morbido ed omogeneo. Unire quindi le zucchine a julienne e impastare di nuovo.

Versare un cucchiaio abbondante di composto in ogni stampino dei muffins imburrato ed infarinato.

Far lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio di volume.

Infornare a forno freddo alla minima temperatura (50°C) per 10 minuti nella parte centrale del forno. Quindi alzare la temperatura a 180°C e far cuocere per altri 25 minuti circa.

Far raffreddare completamente prima di liberare i muffin dagli stampini.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

13 Risposte a “Muffin patate e zucchine sofficissimi”

  1. Ciao Maria, la tua ricetta mi ispira molto. Però ho il pallino delle ricette super salutari (anche perchè ho ventanni e ho già il colesterolo alto per genetica). Volevo chiederti, potrei fare a meno del burro? o con cosa potrei sositutirlo? E se anzichè farina 00 usassi farina integrale verrebbero comunque morbidi? grazie

    1. Ciao Roberta 🙂 Andiamo per punti:
      1- Per quanto riguarda la sostituzione del burro, puoi mettere olio evo al suo posto. Per le quantità da sostituire consulta questa tabella, sono equivalenti sia per i dolci che per i salati http://blog.giallozafferano.it/inventaricette/come-sostituire-burro-con-olio-nei-dolci-tabelle/
      2- Farina integrale. Sì, puoi sostituirla ma mettine un 5-10 g in meno rispetto alla farina 00 perchpè solitamente la farina integrale assorbe più umidità e liquidi rispetto alla farina 00.
      Se li provi fammi sapere come ti sono venuti 😉

    1. Ciao Malen che tipo di lievito in polvere hai? Lievito di birra in polvere oppure lievito istantaneo per torte salate?

          1. Se non è vanigliato può andar bene anche per i salati. Io non lo conosco e non ti so dire se sia istantaneo oppure no.

  2. Salve!
    Ho seguito pedissequamente la ricetta ma, ahimè, in forno si sono prima gonfiati e poi sgonfiati, rimanendo completamente crudi e sgonfi anche andando ben oltre la cottura.
    Aggiungo che ho seguito precisamente anche il procedimento di cottura e non ho mai aperto lo sportello del forno.
    (Ho utilizzato lievito di birra in granelli, il cui utilizzo in alternativa a quello fresco non mi ha mai dato alcun problema)
    Grazie
    Valentina

    1. Ciao Valentina, è molto strano. Potrei dire che dipende dalla potenza del forno che incide sui tempi di cottura. Chiunque abbia provato questi muffin li ha trovati di facile realizzazione.

    1. Sì, oppure si possono semplicemente far asciugare in casa per un paio di ore, giusto il tempo di farle disidratare un pò

I commenti sono chiusi.