INSALATONA ESTIVA DI PASTA

L’insalatona estiva di pasta è un primo piatto freddo facile e veloce. Leggero e saporito, ricco di nutrienti e perfetto anche per chi non vuole ingrassare. Si tratta di un piatto completo che si può preparare anche in anticipo. A seconda della grandezza delle porzioni, può anche essere servito come aperitivo in piccole coppette monoporzione. Immaginatelo anche in buffet salati oppure in occasione di pranzi e cene improvvisati. Perfetto da portare al mare, in ufficio, al lavoro, all’università o in picnic e gite fuori porta.

INSALATONA ESTIVA DI PASTA ricetta insalata fredda con verdure
INSALATONA ESTIVA DI PASTA ricetta insalata fredda con verdure

Insalatona estiva di pasta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pasta (io mezze penne integrali)
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di fesa di tacchino arrosto
  • 500 g di pomodori per insalata
  • 1 peperone rosso grande o 2 piccoli
  • circa 10-15 peperoni friggitelli
  • sale e paprika dolce a piacere
  • olio extravergine di oliva q.b.

 

INSALATONA ESTIVA DI PASTA ricetta insalata fredda con verdure
INSALATONA ESTIVA DI PASTA ricetta insalata fredda con verdure

 

COME SI PROCEDE?

Preparare le verdure. Lavare le verdure ed asciugarle con carta assorbente. Eliminare il picciolo ed i semi interni del peperone e tagliarlo a cubetti. Eliminare il picciolo e i semi interni dei peperoni friggitelli e tagliarli a striscioline. Tagliare i pomodori a fettine oppure a cubetti.

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e passarla immediatamente sotto l’acqua corrente per raffreddarla e per fermarne la cottura.

Condire l’insalata. In una grossa insalatiera unire i pomodori a cubetti, i peperoni rossi a cubetti, i peperoni friggitelli a striscioline, il prosciutto cotto a cubetti e la fesa di tacchino arrosto a cubetti oppure a striscioline. Condire con olio extravergine di olive e una bella spruzzata di paprika dolce (se la paprika non piace, la si può tranquillamente evitare).

Servire subito l’insalatona fredda oppure coprirla con pellicola trasparente e conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.