BISCOTTI OCCHIO DI BUE ricetta con pasta frolla classica e al cacao

BISCOTTI OCCHIO DI BUE ricetta con pasta frolla classica e al cacao
BISCOTTI OCCHIO DI BUE ricetta con pasta frolla classica e al cacao

I biscotti occhio di bue sono golosi dolcetti di pasta frolla facili e veloci da preparati, ripieni di confettura o nutella a piacere. Per completezza, vi lascio ben due ricette di pasta frolla, entrambe perfette. Una pasta frolla bianca e una al cacao in modo che possiate sbizzarrirvi a piacere a creare i vostri biscotti preferiti bianchi oppure cioccolatosi.

Biscotti occhio di bue

 

COSA SERVE?

  • Per la pasta frolla bianca:
    1 uovo intero
    250 g di farina 00
    100 g di zucchero semolato
    100 g di burro
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 baccello di vaniglia
    1 pizzico di sale
  • Per la pasta frolla al cacao:
    1 uovo intero
    200 g di farina 00
    25 g di cacao amaro
    100 g di zucchero semolato
    100 g di burro
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 baccello di vaniglia
    1 pizzico di sale
  • Per il ripieno:
    marmellata a piacere
    nutella a piacere
    crema a piacere

 

BISCOTTI OCCHIO DI BUE ricetta frollini veloci ripieni
BISCOTTI OCCHIO DI BUE ricetta con pasta frolla classica e al cacao

 

COME SI PROCEDE?

Preparare la pasta frolla bianca. Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, il sale e i semi di vaniglia. Aggiungere quindi il burro e lavorare con le mani “pizzicando l’impasto” oppure con la planetaria con la foglia K oppure in un robot da cucina. Aggiungere infine l’uovo e lavora l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Preparare la pasta frolla al cacao. Mescolare la farina con lo zucchero, il lievito, il cacao amaro, il sale e i semi di vaniglia. Aggiungere quindi il burro e lavorare con le mani “pizzicando l’impasto” oppure con la planetaria con la foglia K oppure in un robot da cucina. Aggiungere infine l’uovo e lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto così ottenuto nella pellicola trasparente e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Formare i biscotti di frolla e cuocerli. Stendere il panetto di frolla bianca fino allo spessore di 1-2 millimetri. Ricavarne tanti dischi e bucare la metà dei suddetti dischi facendo un buco al centro con una piccola formina a forma di stella, di cuoricino oppure in forma circolare. Disporre i biscotti così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno ed infornare a 180°C in forno già caldo per circa 7-10 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e far raffreddare completamente.
Stendere anche il panetto di frolla al cacao fino allo spessore di 1-2 millimetri. Ricavarne tanti dischi e bucare la metà dei suddetti dischi facendo un buco al centro con una piccola formina a forma di stella, di cuoricino oppure in forma circolare. Disporre i biscotti così ottenuti su una placca da forno ricoperta di carta forno ed infornare a 180°C in forno già caldo per circa 7-10 minuti in base alla potenza del forno. Sfornare e far raffreddare completamente.

Comporre i biscotti occhio di bue. Spalmare un pò di confettura o di nutella su un disco di pasta frolla e coprire con un disco col buco al centro. Aggiungere un pò di nutella o di confettura al centro del biscotto col buco in modo da riempire i buco stesso. Ripetere il procedimento per tutti i biscotti fino ad esaurimento degli ingredienti. Si possono accoppiare due biscotti entrambi bianchi, due biscotti entrambi neri oppure alternare un biscotto bianco e uno nero.

Conservare i biscotti in un contenitore ermetico.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.