Spumini abruzzesi

Gli SPUMINI ABRUZZESI torroncini alle mandorle, dolce tipico dell’Abruzzo, sono una meringa con frutta secca, ed asciugati in forno. Questo dolce abruzzese alle mandorle è golosissimo, un tripudio di sapori e profumi, oggi ti lascio la ricetta dei torroncini abruzzesi con mandorle e meringa per la rubrica l’Abruzzo in tavola.
Questo è un dolce abruzzese tipico natalizio, in questo periodo si realizzano tantissimi dolci golosissimi come i Caggiunitt abruzzesi,che sono una sorta di raviolo fritto ripieno, poi trovi i Turcinill abruzzesi a base di patate e farina, ed in alcuni casi mettono anche l’uvetta, il Panrozzo una vera specialità da provare assolutamente, profuma di mandorle e limone. E per ultime le Ferratelle, che non possono mai mancare nelle tavole della colazione natalizia ed anche durante tutto l’anno, sono una sorta di cialdina, simile ai waffle ma sottilissime, ed esistono anche in versione Neole o Cancellate. Infine non può mai mancare la Cicerchiata,un dolce conteso in tutto il centro Italia, non si sanno le origini certe, ma sicuramente in Abruzzo non manca mai né a Natale e nemmeno a Carnevale.

Nella prima foto qui sotto, questa è la tecnica per realizzarli stendendo la pasta e ritagliando i rettangoli e li ho preparati con il Bimby, nella foto della procedura senza Bimby, ho provato a fare una versione più semplificata, adatta anche a chi non è molto preciso o non vuole stendere il composto. Poi fammi sapere quale proverai, se la versione classica o quella semplificata.

Se vuoi altre ricette abruzzesi da regalare per il periodo natalizio, ti lascio altri spunti:

Spumini abruzzesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni18 spumini abruzzesi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

330 mandorle (dolci)
230 zucchero semolato
2 albumi (di uova medie)
q.b. cannella in polvere (basta una spolverata)
1/2 q.b. limone (Scorza di limone con buccia edibile, grattugiato)

Strumenti

2 Ciotole
1 Spatola
Carta forno
1 Teglia
1 Coltello
1 Tritatutto Bimby o Mixer

Preparazione degli spumini abruzzesi:

La ricetta l’ho presa da Cinzia del blog Dolci da sogno, sono deliziosi! Ho adattato la ricetta sia per l’utilizzo del Bimby che fatta a mano.
Per il Bimby, ricorda di non fare metà dose altrimenti la meringa è più difficile da gestire e rischi che non si monta bene.
Gli Spumini abruzzesi chiamati anche torroncini abruzzesi alle mandorle, si mettevano anche nelle calze della Befana per i bambini più buoni al posto del carbone, che bella usanza, vero?

Spumini abruzzesi con il Bimby:

Versa le mandorle e la scorza di limone (togliendo la parte bianca) nel boccale ed aziona per 30 secondi fino ad arrivare a velocità 5. Se le mandorle sono ancora a pezzetti, aziona ancora per 15/20 secondi.

Spumini-abruzzesi-o-torronicini-abruzzesi

Metti le mandorle da parte in una ciotola.
Lava bene il boccale, ed asciugalo bene, inserisci la farfalla e versa gli albumi.

Monta per circa 3/4 minuti a velocità 4. Controlla dal foro per vedere se sta montando. Dopo 2 minuti inizia ad aggiungere lo zucchero poco per volta. Quando sono passati 3  minuti, blocca la macchina e controlla se il composto è denso, altrimenti continua a montare l’albume, sempre controllando o si smonta.

Quando la meringa è soda, pesala e lasciane 1/4 da parte (circa 60 gr) sempre pesandola.

Man mano unisci le mandorle e lavora con la spatola delicatamente, senza smontarle.

Metti un foglio di carta forno su una placca da forno.

Ora ci sono più metodi per dare la forma, ti lascio i due che ho provato:
1. Stendi l’impasto con spessore di 3 cm e taglialo a rettangoli lunghi 5/7 e larghi 2.
2. Oppure. se vuoi facilitarti, realizza una sorta di supplì alto 3 cm e lunghi 5/7cm e poi dai la forma con il coltello premendolo ai lati (come in foto), per me questo è il metodo più facile e veloce. Le mani devono essere asciutte e pulite. Ho utilizzato una piccola squadretta per mantenere le dimensioni corrette.

Decora con la meringa messa da parte.

Spumini-passaggi-fotografici

Fai asciugare in forno statico a 90° per 1 ora circa. Non devono cuocere ma, devono semplicemente asciugarsi lentamente.
Fai raffreddare all’interno del forno spento e leggermente aperto.

Se non si induriscono fai asciugare ancora. Alcuni tipi di forno sono più lenti ad asciugare, e se prepari i torroncini molto grandi può accadere, quindi necessitano di più tempo per asciugare.

Questi torroncini alle mandorle, si mantengono per circa 5 giorni un una scatola di latta, sempre se ci arrivano! Sono così buoni che sicuramente finiranno prima!

Spumini senza Bimby:

Ricetta degli spumini abruzzesi

Ho provato a rifarli questa volta senza il Bimby e sono venuti anche più belli! Ormai ho capito come farli e sono andati letteralmente a ruba!

Ecco come fare:

Trita le mandorle con mixer o con il potente frullatore, in mancanza tritale a mano con il coltello o con un batti carne, non devono diventare in polvere, ma più simile alla granella di mandorle né troppo grandi.

> Ho provato a ridurle di più il risultato è anche migliore più facile fa lavorare, in alcune zone le mandorle le tritano di più.

Versa in una ciotola con la scorza di limone edibile lavata e grattugiata e la cannella.

A parte monta gli albumi ben fermi con le fruste elettriche o manuali.

Aggiungi man mano lo zucchero quando inizia a diventare più soda.

Deve risultare una sorta di meringa compatta e lucida, e se la tiri su con la frusta, deve formare il famoso becco, ovvero una sorta di cappello filante.

Aggiungi le mandorle e mescola delicatamente con la spatola fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Puoi anche aiutarti con le mani umide.

Ora puoi procedere per la preparazione dei torroncini abruzzesi, come spiegato nella procedura con il Bimby.

Eccoli appena sfornati, questi dolcini sono certa piaceranno a grandi o piccini. Si possono servire anche meno duri, facendoli asciugare di meno, adatti anche a chi è anziano e ha difficoltà a masticare cibi duri.

Spumini-abruzzesi-o-torronicini-abruzzesi

Consigli per conservare gli spumini alle mandorle abruzzesi:

Si conservano in una scatola di latta chiusa per circa 5 giorni.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.