Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato

CANCELLATE CON YOGURT E STELLINE DI CIOCCOLATO una ricetta per una colazione dolce in stile abruzzese con un tocco di golosità. Come sai sono abruzzese e spesso preparo i dolci della tradizione, e le cancellate sono uno dei miei dolci preferiti. Semplici simili ai waffle, eppure così diversi. In base alla zona cambia nome, in alcune parti si chiamano nevole o neole, pizzelle. Poi ci sono le Ferratelle che sono più sottili e croccanti. Oggi ti lascio una versione pensata da me, super golosa, che ho provato ieri per mia madre.

Vuoi altre ricette di dolci abruzzesi? Ti lascio alcune che potrebbero piacerti:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5/6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

120 g Farina (4 cucchiai Abbondanti, circa 30 g a cucchiaio)
2 uova (medie)
40 g zucchero semolato (4 cucchiai rasi di zucchero)
40 g Olio extravergine d’oliva (4 cucchiai rasi. Più quello per oleare il ferro)
q.b. scorza di limone (biologico, circa 1/4 di limone)
150 g yogurt bianco naturale (senza lattosio)
q.b. confettini colorati (o Stelline di cioccolato se non sei intollerante al lattosio)

Strumenti

Ferro per ferratelle
Ciotola
Cucchiaio di legno
Cucchiaio
Carta assorbente o pennello termoresistente al calore

Preparazione delle Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato:

Introduzione:

Questo è un dolce della tradizione che si misura a cucchiai, se la farina indicata è poca puoi sempre aggiungerne altra.

Versane poco per volta perché alcuni tipi di farina assorbono tanto quindi il composto risulterebbe troppo duro.

Preparazione:

In una ciotola unisci lo zucchero e l’uovo intero ed inizia a formare una pastella. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, mescola e man mano aggiungi la farina e l’olio, ed inizia a lavorare con un cucchiaio di legno.

Deve risultare un composto denso che si gira con una paletta di legno. Se il composto è troppo morbido aggiungi altra farina man mano.

Cottura:

Olea il ferro per le cancellate (lo trovi su Amazon tranquillamente, se non lo trovi chiedimelo), e mettilo sul fuoco a fiamma media, e fallo scaldare per 1 minuto circa. Se il ferro è molto spesso ed antico fallo scaldare 1 minuto per lato.

Abbassa la fiamma e versa un cucchiaio abbondante di composto, chiudi bene, e gira il ferro dopo 30 secondi circa. Di solito in un  minuto a fiamma bassa sono cotte, sempre se il ferro non è troppo caldo.

In passato si diceva che dovevano cuocere il tempo di fare un’Ave Maria.

Questa è la mia variante, non è una ricetta tradizionale, solitamente si servono con confettura d’uva o crema pasticcera.

Una volta intiepidite, inizia a spalmare lo yogurt bianco e se ti piace un velo di confettura di lamponi che dona freschezza. Sovrapponi le cancellate e l’ultima abbonda con lo yogurt.

Decora con le stelline di cioccolato e servi subito. Per la foto ho realizzato un’unica porzione, puoi farne due oppure dividerlo per due, per bambini anche in 4.

Per fare le cancellate con yogurt e stelline di cioccolato, ovviamente ti servono le stelline, se non le trovi, compra 2 confezioni di Yogurt Muller con stelle di cioccolato. Altrimenti puoi comprarle online oppure nei centri commerciali più forniti, così puoi usare qualsiasi tipo di yogurt, tipo quello greco o senza lattosio, di soia o con frutta.

Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato

Ti è piaciuta la ricetta delle cancellate con yogurt e stelline di cioccolato? Se le provi, mandami una foto, la inserirò tra le foto dei fan su Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.