Crea sito

Cancellate con yogurt e stelline di cioccolato

CANCELLATE CON YOGURT E STELLINE DI CIOCCOLATO una ricetta per una colazione dolce in stile abruzzese con un tocco di golosità. Come sai sono abruzzese e spesso preparo i dolci della tradizione, e le cancellate sono uno dei miei dolci preferiti. Semplici simili ai waffle, eppure così diversi. In base alla zona cambia nome, in alcune parti si chiamano nevole o neole, pizzelle. Poi ci sono le ferratelle che sono più sottili e croccanti. Oggi ti lascio una versione pensata da me, super golosa, che ho provato ieri per mia madre.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 cucchiaiFarina (Abbondanti, circa 30 gr a cucchiaio)
  • 2Uova medie
  • 4 cucchiaiZecchero semolato
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva (Più quello per oleare il ferro)
  • grappoliLimone bio
  • 150 gYogurt bianco
  • Stelline di cioccolato

Preparazione

  1. Questo è un dolce della tradizione che si misura a cucchiai, se la farina indicata è poca puoi sempre aggiungerne altra. Versane poco per volta perché alcuni tipi di farina assorbono tanto quindi il composto risulterebbe troppo duro.

    In una ciotola unisci lo zucchero e l’uovo ed inizia a formare una pastella. Aggiungi la scorza di limone grattugiata, mescola e man mano aggiungi la farina e l’olio, ed inizia a lavorare, deve risultare un composto denso che si gira con una paletta di legno. Se il composto è troppo morbido aggiungi altra farina man mano.

    Olea il ferro per le cancellate (lo trovi su Amazon tranquillamente, se non lo trovi chiedimelo), e mettilo sul fuoco a fiamma media, e fallo scaldare per 1 minuto circa. Se il ferro è molto spesso ed antico fallo scaldare 1 minuto per lato. Abbassa la fiamma e versa un cucchiaio abbondante di composto, chiudi bene, e gira il ferro dopo 30 secondi circa. Di solito in un  minuto a fiamma bassa sono cotte, sempre se il ferro non è troppo caldo. In passato si diceva che dovevano cuocere il tempo di fare un’Ave Maria.

    Una volta intiepidite, inizia a spalmare lo yogurt bianco e se ti piace un velo di confettura di lamponi che dona freschezza. Sovrapponi le cancellate e l’ultima abbonda con lo yogurt.

    Decora con le stelline di cioccolato e servi subito. Per la foto ho realizzato un’unica porzione, puoi farne due oppure dividerlo per due, per bambini anche in 4.

    Per fare le cancellate con yogurt e stelline di cioccolato, ovviamente ti servono le stelline, se non le trovi, compra 2 confezioni di Yogurt Muller con stelle di cioccolato. Altrimenti puoi comprarle online oppure nei centri commerciali più forniti, così puoi usare qualsiasi tipo di yogurt, tipo quello greco o senza lattosio, di soia o con frutta.

  2. Ti è piaciuta la ricetta delle cancellate con yogurt e stelline di cioccolato? Se le provi, mandami una foto, la inserirò tra le foto dei fan su Facebook.

Note

Questo articolo non ha fine pubblicitario, l’azienda nominata ha puro scopo di indicare un prodotto utile per riprodurre il piatto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.