Crema spalmabile al cioccolato fondente
La crema spalmabile al cioccolato fondente è una valida alternativa alle creme confezionate. Non me la sento di dire che il sapore è uguale, ma è comunque una crema molto buona, che è piaciuta anche ai mostriciattoli; sicuramente più genuina, perché senza additivi e senza conservanti; proprio per questo la crema spalmabile al cioccolato fondente si conserva in frigo e va consumata entro una settimana, è talmente veloce da preparare, che si può fare al bisogno…Ottima per farcire torte, crostate o da spalmare su una bella fettona di pane fresco, magari fatto in casa come quello senza impasto di Jim Lahey (ricetta pane) 😉
Crema spalmabile al cioccolato fondente
Crema spalmabile al cioccolato fondente
Ingredienti per un vasetto di crema spalmabile al cioccolato fondente da 200 grammi circa:
- 25 grammi nocciole spellate e tostate*
- 50 grammi zucchero a velo o semolato
- 50 grammi cioccolato fondente a pezzetti
- 50 grammi latte intero
- 30 grammi burro
*Io le compro già tostate; se invece non lo sono, potete tostarle su fuoco basso in una pentola antiaderente per qualche minuto, rigirandole spesso.
Procedimento:
Con un robot o un frullatore ad immersione tipo minipimer, tritare le nocciole fino a polverizzarle (bastano circa 30 secondi); aggiungere lo zucchero e il cioccolato tagliato a pezzettini piccoli e tritare ( con una spatola togliere il trito rimasto a pezzetti sulle pareti e riunirlo sul fondo e tritare ancora fino ad ottenere un composto cremoso)…
Su fuoco basso, sciogliere latte e burro, aggiungere il mix di nocciole, zucchero e cioccolato e mescolare energicamente e di continuo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere una crema spalmabile al cioccolato fondente omogenea.
Mettere in un vasetto e chiudere con un tappo ermetico, riporre in frigo per lasciarla rassodare…
Quando la crema spalmabile al cioccolato fondente ha raggiunto la consistenza desiderata, potete usarla ( io l’ho lasciata un’oretta prima di utilizzarla).
Al più presto proverò anche la crema con cioccolato al latte, così potrò dirvi qual è la mia preferita 😀
Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui
sono allergica alle nocciole. Si può fare anche senza?
Ciao! Credo di si, ma non ho mai provato…non saprei dirti se oltre al sapore avrà anche una consistenza diversa! Se provi, fammi sapere, se ti va 🙂
Fantastica e sicuramente buonissima! La proverò 😉
Grazieeee :-*
Che splendida idea! Si vede che è morbida e vellutata, nel weekend la provo e ti faccio sapere, grazie della ricetta 🙂
Grazie a te!!! muaaaaaaa 😛