Barrette riso soffiato e cioccolato

Oggi ho preparato le barrette riso soffiato e cioccolato per la merenda dei bambini, anche se le abbiamo divorate pure noi; sono deliziose, semplici e veloci da preparare; bastano due soli ingredienti, dalla consistenza leggera e croccante. Un ottimo modo per far fuori gli avanzi del cioccolato delle uova di pasqua. Potete preparare le barrette riso soffiato e cioccolato in base ai vostri gusti, con cioccolato fondente, al latte o anche cioccolato bianco e sono ottime anche per le feste di compleanno dei bambini. Potete tagliarle nella forma che preferite, anche in quadrati. Le mie barrette misurano circa 10 * 3 cm…

Se avete il Companion Moulinex (CuCo), potete preparare le barrette in questo modo.

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’, poi richiedere le ‘RICETTE DEL GIORNO‘ dal menù della chat; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

Ora prepariamo le barrette riso soffiato e cioccolato!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni10 barrette
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare le barrette riso soffiato e cioccolato

  • 250 gCioccolato al latte (o altro cioccolato, a piacere)
  • 120 gRiso soffiato (io ho usato quello al cioccolato, ma va bene anche quello classico)

Utili per preparare le barrette riso soffiato e cioccolato

  • 2 Ciotole
  • 1 Forchetta
  • 1 Teglia 15*20 cm circa
  • Pellicola per alimenti
  • 1 Coltello a lama liscia

Preparazione delle barrette riso soffiato e cioccolato

  1. Potete scegliere di sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (per velociozzare i tempi)… Ridurre il cioccolato in piccoli pezzi e dividere in due parti (100 grammi per la base e 150 grammi per le barrette), mettere in due ciotole.

  2. Iniziamo con i 100 grammi per la base; se decidete di usare il microonde, il consiglio è di prestare attenzione e, per evitare che il cioccolato bruci, impostare il tempo, partendo da 30 secondi a 500 watt ed aggiungere di volta in volta 10-15 secondi, verificando ogni volta, se il cioccolato è sciolto, mescolando con una forchetta.

  3. Se invece preferite scioglierlo a bagnomaria, riscaldate l’acqua sul fuoco e poi appoggiate la ciotola con il cioccolato all’interno, mescolando di tanto in tanto fino al completo scioglimento.

  4. Rivestire con un foglio di pellicola per alimenti una teglia 15*20 cm, stendendola accuratamente, versare i 100 grammi di cioccolato sciolto e livellare; intanto sciogliere gli altri 150 grammi di cioccolato come spiegato sopra.

  5. Dopo aver sciolto gli altri 150 grammi di cioccolato al microonde o a bagnomaria, mescolatelo con una forchetta ed unire il riso soffiato, poco alla volta fino ad amalgamarlo completamente con il cioccolato fuso.

  6. Versare il riso soffiato precedentemente unito al cioccolato, nelle teglia e livellare. Riporre in frigo per lasciarlo rassodare (circa due ore).

  7. Prima di servire, tagliare, delicatamente, con un coltello con lama liscia nelle dimensioni che preferite.

Note e consigli

Potete conservare le barrette riso soffiato e cioccolato in un contenitore ermetico per qualche giorno.

Se avete il Companion Moulinex (CuCo), potete preparare le barrette in questo modo.

Per altre idee deliziose, potete cercare nell’elenco (in ordine alfabetico) delle ricette presenti nel mio blog, cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.