La vellutata di lenticchie è un piatto semplice, genuino e facilissimo da preparare.
In cucina, l’amore è un ingrediente essenziale e preparare una deliziosa vellutata è un vero e proprio gesto di cura verso se stessi e verso i propri cari: a metà tra un primo piatto e una pietanza unica se accompagnato con dei croccanti crostini di pane, riesce infatti a scaldare il cuore e il palato già al primo boccone.
Ottima anche per far mangiare i legumi ai bambini .
Se non si ha il Bimby va benissimo , una volta cotte le lenticchie in pentola , passare il tutto in un frullatore o usare un mixer ad immersione.
La ricetta prevede 700 g di acqua ma per i miei gusti è molto densa e l’ho diluita con dell’acqua calda in più in cui avevo cucinato un pò di pasta per le mie ragazze.
Si può conservare in frigo fino a tre giorni.
Vediamo come si prepara facilmente.
Tratta dal ricettario di Cookidoo
Suggerisco di provare:

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
per la vellutata di lenticchie
Strumenti
Bimby
Passaggi
per la vellutata di lenticchie
Inserire nel boccale la cipolla, la carota, il sedano e l’aglio : 5 sec / vel 7.
Riunire sul fondo con una spatola.
Aggiungere l’olio extravergine di oliva, mettere il cestello al posto del misurino e insaporire:
5 min /120° / vel 1
Unire l’acqua, il dado, il sale e le lenticchie. Cuocere sempre con il cestello al posto del misurino :
60 min / 100° / vel. antiorario
Impostare Frullare per 30 sec.
Trasferire in una zuppiera e servire subito.
Si può aggiungere del peperoncino, rosmarino, un giro di olio e per chi preferisce crostini o pastina o riso.
Se si vuole preparare la vellutata in anticipo è possibile riscaldarla in un secondo momento utilizzando la Modalità Riscaldare di Bimby TM6
Ti invito a diventare fan della mia pagina Facebook “In cucina con Marta Maria” per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me
Dosi variate per porzioni