Ed eccomi di nuovo qui, tranquilli non vi ho abbandonato ma solo studiato e cucinato!
Stasera ricetta nuova, semplice e leggera tipica delle zone di mare, infatti si cucinano sia da me nelle Marche che in Romagna , fino addirittura nella costiera veneziana, sto parlando delle canocchie al vapore! 🤩
Credetemi una vera squisitezza da aggiungere agli Antipasti di mare e ottime da servire sia tiepide che fredde, l’ importante è ben condirle! 😋
Io ve le mostro al naturale e poi belle comode nel cestello di bambù dove subiranno una delicata cottura al vapore di pochi minuti.
Ingredienti per 2 persone
10 canocchie fresche
olio extravergine d’oliva
succo di limone
prezzemolo tritato
sale
Lavate bene sotto acqua corrente le canocchie fresche e preparate tutto per la cottura a vapore.
In una casseruola ampia portate a bollore poca acqua, deve sfiorare il fondo del cestello di bambù.
Intanto sistemare nel cestello di bambù le canocchie lavate e appena l’ acqua bolle sistemate il cestello nella casseruola, coprite con il coperchio del cestello e fate cuocere per 15 minuti.
Appena sono cotte togliete il cestello dal vapore, togliete anche il coperchio e lasciate intiepidire le canocchie al vapore.
Appena si sono intiepidite o raffreddate le canocchie bisogna pulirle, quindi munitevi di forbici affilate eliminate le zampette, la parte laterale e alzate la corazza da entrambe le parti, ma con delicatezza dovete cercare di tenere la polpa delle canocchie intera.
Appena riuscite a sgusciarle sistemate le canocchie al vapore su un piatto da portata.
Quando avete sgusciato tutte le canocchie al vapore è ora di condirle con un bel filo di olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e prezzemolo fresco tritato.
Ora che le canocchie al vapore sono pronte le potete servire subito oppure conservatele in frigo, prima di servirle tiratele fuori dal frigo una mezz’ora prima e al momento di servirle condite le canocchie al vapore con un filo di olio extravergine d’oliva e… Buon appetito!
Da servire abbinate con un buon vino bianco, delicato, minerale e servito fresco, vi consiglio la Passerina marchigiana.
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani! 🍷🍷🍷
Un piatto che mi fa già venire fame, io le adoro e cotte al vapore sicuramente mantengono tutto il loro gusto, devo provare!
Confesso di non aver mai cucinato le canocchie, probabilmente perchè non sapevo proprio come cucinarle. Grazie mille dell’ispirazione!
Personalmente non amo molto le canocchie ma mio padre le adora. Quindi passerò a lui questa ricetta che sembra anche abbastanza facile e veloce.
Maria Domenica