Canocchie al vapore

Canocchie al vapore semplici, veloci e gustose

Ed eccomi di nuovo qui, tranquilli non vi ho abbandonato ma solo studiato e cucinato!
Stasera ricetta nuova, semplice e leggera tipica delle zone di mare, infatti si cucinano sia da me nelle Marche che in Romagna , fino addirittura nella costiera veneziana, sto parlando delle canocchie al vapore! 🤩
Credetemi una vera squisitezza da aggiungere agli Antipasti di mare e ottime da servire sia tiepide che fredde, l’ importante è ben condirle! 😋
Io ve le mostro al naturale e poi belle comode nel cestello di bambù dove subiranno una delicata cottura al vapore di pochi minuti.

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

Ingredienti per 2 persone
10 canocchie fresche
olio extravergine d’oliva
succo di limone
prezzemolo tritato
sale

Lavate bene sotto acqua corrente le canocchie fresche e preparate tutto per la cottura a vapore.

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

In una casseruola ampia portate a bollore poca acqua, deve sfiorare il fondo del cestello di bambù.

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

Intanto sistemare nel cestello di bambù le canocchie lavate e appena l’ acqua bolle sistemate il cestello nella casseruola, coprite con il coperchio del cestello e fate cuocere per 15 minuti.

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

Appena sono cotte togliete il cestello dal vapore, togliete anche il coperchio e lasciate intiepidire le canocchie al vapore.

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

Appena si sono intiepidite o raffreddate le canocchie bisogna pulirle, quindi munitevi di forbici affilate eliminate le zampette, la parte laterale e alzate la corazza da entrambe le parti, ma con delicatezza dovete cercare di tenere la polpa delle canocchie intera.
Appena riuscite a sgusciarle sistemate le canocchie al vapore su un piatto da portata.
Quando avete sgusciato tutte le canocchie al vapore è ora di condirle con un bel filo di olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale e prezzemolo fresco tritato.
Ora che le canocchie al vapore sono pronte le potete servire subito oppure conservatele in frigo, prima di servirle tiratele fuori dal frigo una mezz’ora prima e al momento di servirle condite le canocchie al vapore con un filo di olio extravergine d’oliva e… Buon appetito!

Canocchie al vapore semplici e veloci da preparare

Da servire abbinate con un buon vino bianco, delicato, minerale e servito fresco, vi consiglio la Passerina marchigiana.

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani! 🍷🍷🍷

3 Replies to “Canocchie al vapore”

  1. Un piatto che mi fa già venire fame, io le adoro e cotte al vapore sicuramente mantengono tutto il loro gusto, devo provare!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.