Focaccia morbida con cipolle

Focaccia morbida con cipolle caramellate e scamorza

Per la mia ultima ricetta golosa, sì sto parlando proprio della focaccia morbida con cipolle caramellate e scamorza affumicata 🤩 che vi ho mostrato su Facebook , ho dovuto affettare finemente tante cipolle 😅 …
Ma con il coltello giusto si può fare senza problemi!
Infatti io ho usato il coltello da chef di Shanzu chef con lama affilata e robusta che permette tagli netti e precisi!
Sicuramente uno strumento da avere in cucina e adatto a tantissimi tagli e lavorazioni, infatti è il più universale si può usare con la carne, le verdure e il pesce senza nessun tipo di problematica.
Per acquistare seguite il link 👉 Shanzu chef shop 🤩
Usate il mio codice sconto per risparmiare!!!
👉👉👉 MANUELAIANNACCI 👈👈👈
Tornando alla focaccia morbida con cipolle, è un impasto ad alta idratazione liscio e morbido, è quel genere di impasto che adoro, con la dose degli ingredienti ho realizzato una focaccia morbida con cipolle e una focaccia margherita.

Focaccia morbida con cipolle caramellate e scamorza

Ingredienti
900 gr farina 0
700 gr acqua
10 gr lievito di birra
20 gr di olio extravergine d’oliva
15 gr di sale
4 cipolle dorate
200 gr scamorza affumicata

In una ciotola capiente versate la farina, il lievito di birra e metà dell’ acqua, iniziate ad impastare con la mano fino a quando l’acqua viene tutta assorbita.
A questo punto unite il resto dell’ acqua fino ad ottenere un impasto appiccicoso, aggiungete il sale e l’olio extravergine d’oliva e continuate ad impastare nella ciotola finché tutti gli ingredienti sono stati incorporati, coprite con la pellicola e fate riposare mezz’ora.
Passata la mezz’ora iniziate a fare le pieghe all’ impasto con le mani bagnate. Fate il giro di pieghe e poi coprite e fate riposare per un’ altra mezz’ora e proseguite a fare le pieghe per altre due volte.
A fine giro di pieghe l’impasto della focaccia morbida si presenta liscio ed elastico, perfetto per la lievitazione che dovrà fare fino al raddoppio.

Impasto prima della lievitazione della focaccia morbida con cipolle

Intanto che l’ impasto lievita preparate la farcitura a base di cipolle e scamorza.
Affettate bene tutte le cipolle e le fate cuocere con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale in una padella, devono stufarsi e dorare per bene.
Appena sono pronte le cipolle stufate tenetele da parte a raffreddare, così poi potete prendere la scamorza affumicata e grattugiarla con la grattugia a fori larghi.
Riprendete l’ impasto della focaccia morbida e lo rovesciate sul piano di lavoro, stendetelo un po’ e riponetelo su una teglia coperta con carta forno oppure unta con un filo di olio extravergine d’oliva.
Aiutandovi con i polpastrelli stendete l’impasto ancora un po’ e poi copritelo con metà delle cipolle e 3/4 della scamorza.
Ora prendendo un lato della focaccia tiratelo fino a coprire il ripieno della focaccia, ripetete per ogni lato e alla fine schiacciate ancora e stendete bene.
Lasciate lievitare per altre due ore.
Condite la focaccia morbida con cipolle con un filo di olio extravergine d’oliva e fate cuocere in forno a 220° per 15 minuti.
Tirate fuori dal forno la focaccia e condite la superficie con il resto delle cipolle della scamorza affumicata.
Infornate di nuovo e terminate la cottura per altri 10 minuti.
Appena la focaccia morbida con cipolle è pronta tiratela di fuori e lasciatela intiepidire prima di tagliare e servire e… Buon appetito!

Focaccia morbida con cipolle

Io ho fatto doppia dose e con metà dell’ impasto ho realizzato anche una focaccia margherita.

Focaccia morbida con cipolle Focaccia morbida con cipolle

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!


One Reply to “Focaccia morbida con cipolle”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.