Crema di uova di spigola

Crema di uova di spigola come antipasto raffinato

Lo so che sapete cosa sono le uova di pesce, di solito sono di storione e si chiamano caviale ma non solo di storione ci sono le uova di pesce.
Infatti tutti i pesci hanno le sacche delle uova e vi garantisco che sono commestibili almeno quelli di acqua salata, non solo sono deliziose! 😋😋😋
Il marito è tornato con una bella spigola appena pescata e sorpresa aveva due sacche di uova, di solito ci preparo un bel sughetto per la pasta ma oggi avevo voglia di qualcosa di diverso.
Ed ecco qui un ottimo patè di uova di spigola da spalmare sui crostini, bruschette o anche una bella focaccia bianca.
Se volete potete usare invece delle uova di spigola quelle di orata, ombrina, sgombro, tonno o un qualunque pesce di acqua salata freschissimo.

Ingredienti per 2 persone
50 gr uova di spigola
mollica di 2 fette di pane
2 cucchiai di succo di limone
80 gr di olio extravergine d’oliva
prezzemolo fresco tritato
1 pizzico di sale

Preparare la crema di uova di spigola è facile e veloce. La prima cosa da fare è sciacquare bene le sacche delle uova di spigola, eliminate i fili scuri del sangue e aprite delicatamente le sacche, spremete fuori le uova in una ciotola.
Ammollate in poca acqua la mollica del pane e strizzatela bene.
Ora nel bicchiere del frullatore ad immersione versate la mollica di pane ammollata e strizzata, le uova di spigola, il succo di limone e iniziate a frullare.
Appena gli ingredienti sono amalgamati salate un po’ e versate l’olio extravergine d’oliva a filo mentre continuate a frullare, esattamente come preparare la maionese.
Continuate a frullare finché la crema è ben amalgamata e montata, ci vorranno pochi minuti.
Versate la crema di uova di spigola in una ciotola di servizio, decorate con prezzemolo fresco tritato e una fettina sottile di limone.
Potete servire subito la crema di uova di spigola con crostini o crackers oppure copritela e conservatela in frigorifero fino a quando servirà, si conserva ben chiuso al massimo per due giorni.

Crema di uova di spigola antipasto raffinato di mare

Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.