Stamattina sono stata occupata in cucina, con una ricetta in mente che dovevo assolutamente provare, è tipica della tradizione dei pescatori riminesi, l’ ho letta su un vecchio libro e da subito mi ha conquistato e dopo averla assaggiata posso dire che è semplicemente fantastica!!! 🤩🤩🤩
Sto parlando dei quadrucci in brodo con le poveracce! Dove le poveracce sono le vongole 😉, all’ epoca erano praticamente svendute al mercato perché non le voleva nessuno e spesso rimanevano al pescatore a fine giornata e le mogli inventavano piatti come questo per consumarle.
A me personalmente ha conquistato questa ricetta e la riproporrò sicuramente, intanto l’ ho abbinata ad un Sauvignon Blanc il Mappale novantanove della Cantina Riboli , un vitigno tipicamente francese ma esportato in Piemonte che ci dà un vino bianco piuttosto aromatico, con un forte sentore di pesca, menta e fiori bianchi.
Un vino adatto ai piatti di pesce ma che grazie alle sue sfumature si presta bene a essere consumato a tutto pasto.
Ingredienti per 2 persone
500 gr di poveracce o vongole
160 gr di quadrucci
acqua bollente
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
poco sale
Lavate e spurgate dalla sabbia le vongole fresche, alcune pescherie lo fanno se lo chiedete.
La prima cosa da fare è fare aprire le vongole, quindi in una padella versate un filo di olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio pulito e le vongole pulite e il vino bianco, fate andare le poveracce a fiamma vivace con il coperchio e tenetele d’occhio.
Appena si aprono spegnete il fornello e togliete le poveracce dalla padella, dividetele dal guscio e tenetele da parte.
Filtrate il brodo delle vongole e versatelo sulle vongole pulite.
Ora in una casseruola a fondo spesso fate un soffritto con un filo di olio extravergine d’oliva, la mezza cipolla tritata e il concentrato di pomodoro.
Appena il soffritto profuma versateci le vongole con tutto il loro brodo, mescolate e versateci l’ acqua bollente, almeno un paio di bicchieri, ci deve essere abbastanza acqua per cuocere i quadrucci.
Quando l’acqua bolle buttateci i quadrucci e portateli a cottura, ci vorranno pochi minuti.
Appena i quadrucci sono cotti assaggiate e aggiustate di sale, mi raccomando assaggiate perché potrebbe non volerci l’ aggiunta di sale.
Se dovesse servire aggiungete poca acqua bollente se vi piace come più brodo.
Poco prima di servire i quadrucci con le poveracce terminate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e … Buon appetito!
Se avanzano dei quadrucci con le poveracce basta aggiungere un po’ di acqua calda e riscaldare per un paio di minuti e sono ancora ottimi.
Continuate a seguirmi sul blog e sui social, chissà cosa mangeremo domani!