Pizza in teglia con farina di timilia

Pizza in teglia con farina integrale di timilia e farina 0. In casa mia la pizza è un must irrinunciabile della settimana e quindi cascasse il mondo, almeno una volta a settimana è sui nostri piatti. Qualche giorno fa, fatidico giorno della pizza, mi sono accorta che in dispensa mancava la semola rimacinata di grano duro per la mia classica pizza in teglia veloce , avevo però a disposizione della farina integrale di timilia e quindi, dato che a mali estremi, estremi rimedi, l’ho utilizzata per sfornare la cena tanto desiderata e con risultati più che soddisfacenti. La pizza con farina di timilia integrale è un po’ più rustica della pizza in teglia tradizionale, è comunque molto, molto buona e soffice e si può fare in un pomeriggio, non è necessario quindi attendere lunghe lievitazioni ed è perfetta per salvare la cena.

Volete provarla anche voi? Seguitemi in cucina, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).Guarda pure:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la pizza con farina di timilia

500 g farina (integrale di Timilia)
500 g farina 0
750 g acqua
24 g sale
3.5 g lievito di birra secco (o 12g fresco)

Per i condimenti

400 q.b. polpa di pomodoro (o passata rustica)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
q.b. funghi (per la pizza con i funghi)
q.b. mortadella (per la pizza bianca con mortadella)
q.b. granella di pistacchi
200 g panna da cucina (per la pizza bianca)
800 g mozzarella (per pizza di buona qualità.)

Strumenti

Ciotole
Teglie
Forno

Passaggi

Per fare questa pizza ho utilizzato della farina integrale di timilia, ma potete anche sostituirla con semola rimacinata di grano duro. La quantità di acqua assorbita dagli impasti può variare molto a seconda delle farine usate, quindi mantenendovi sempre intorno al 70-75% di idratazione, cercate di ottenere un impasto elastico, morbido e omogeneo aggiungendo o diminuendo di poco l’acqua indicata.

Come fare la pizza con farina di timilia

Mischiate insieme le due farina all’interno di una ciotola, fate una fontana, versate un po’ d’acqua, aggiungete il lievito, scioglietelo e amalgamatelo.

Aggiungete il sale, il resto dell’acqua e amalgamate prima con un cucchiaio, poi con la mano.

Se serve aggiungete ancora poca acqua.

Spostate l’impasto dalla ciotola al piano di lavoro e impastate per qualche minuto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare dieci minuti.

Riprendete l’impasto e questa volta lavoratelo vigorosamente per almeno 10 minuti e fino ad ottenere una massa liscia, elastica e omogenea. Formate una pagnotta, adagiatela in una ciotola e riponete a lievitare al caldo fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore ad una temperatura di 26°C, vi consiglio quindi di riporre in forno con luce accesa.

A pasta lievitata porzionatela in base alle vostre teglie, io ho ottenuto tre pezzi per delle teglie da circa 30cm di diametro. Ricoprite le teglie con la carta forno, ungetela con un filo d’olio e cominciate a stendere l’impasto con le mani, fino a ricoprire l’intera superficie della teglia, adesso riponete nuovamente al caldo al lievitare per almeno 30 minuti.

A pasta lievitata nuovamente, ma sulle teglie, potete decidere di fare la farcitura. Io ne ho preparate due con il pomodoro e una bianca. Iniziate dal condire la salsa di pomodoro con sale, olio, origano e un pizzico di zucchero, mescolate e distribuitela in maniera uniforme sulle pizze. Aggiungete adesso gli ingredienti che richiedono una cottura lunga, come funghi, wurstel, salsiccia ecc… Oppure stendete semplicemente il pomodoro e riponete in forno già caldo a 200°C, modalità statica per circa 25 minuti o fino a che la pizza non comincerà a prendere colore ai bordi.

Sfornatela e finite aggiungendo il prosciutto se vi piace, il resto degli ingredienti e per finire una buona mozzarella per pizza o il formaggio che preferite.

Ripassate in forno per qualche altro minuto e sfornate appena il formaggio si sarà fuso e dorato.

Io amo preparare anche le pizze bianche, in questo caso procedete allo stesso modo, sostituendo la panna da cucina alla salsa di pomodoro.

Fatta la prima cottura, aggiungete la mortadella a cubetti, il formaggio, la granella e ripassate in forno fino ad ottenere la doratura giusta e un formaggio fuso delizioso. Potete sostituire la mortadella con il prosciutto, la pancetta, la salsiccia e potete anche aggiungere grana o gorgonzola, insomma, lasciatevi guidare dalla fantasia!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.