Pasta alla crema di certosa e limone

Pasta alla crema di certosa e limone. Adoro i primi avvolgenti, cremosi e soprattutto facilissimi da fare, quelli che realizzi in un attimo e senza stressarti troppo e che portano in tavola gusto e allegria! Qualche giorno fa ero KO per via dell’influenza, ma dovevo portare il pranzo in tavola e così senza pensarci su troppo, ho messo sul fuoco l’acqua per la pasta, ho raccolto due limoni biologici in giardino, ho aperto due confezioni di Certosa Galbani da 165g (che nel mio frigo non manca mai) e in un attimo ho condito degli spaghetti strepitosi che ho finito con parmigiano e pepe rosa. In poche mosse ho portato in tavola un primo piatto cremoso, profumato e goloso che i miei cari hanno divorato, a dirla tutta hanno chiesto pure il bis! Sapete una cosa? La ricetta era talmente semplice e gustosa, che il giorno dopo mio figlio mi ha detto di restare a riposo e che avrebbe preparato lui la stessa pasta al limone del giorno prima: non ci crederete, ma anche lui che cucina di rado, ha preparato la pasta alla crema di certosa e limone in maniera impeccabile!! Andiamo in cucina, vi racconto la ricetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui

Ami il profumo di limone? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la pasta alla crema di certosa e limone

400 g pasta (spaghetti o linguine al bronzo)
1 limoni (biologico, solo la scorza)
330 g Certosa Galbani (crescenza)
60 panetti parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. pepe rosa (o nero)
q.b. sale

Strumenti per fare la pasta con crema di certosa

Pentola
Padella

Passaggi per fare la pasta cremosa con certosa e limone

Come si fa la pasta con crema di certosa e limone

Ponete sul fuoco l’acqua della pasta, aggiungete il sale e portate a bollore. Tuffate la pasta e 5 minuti prima che sia cotta, raccogliete in una padella capiente la Certosa in fiocchetti e la scorza grattugiata di limone, versate un mestolo di acqua di cottura della pasta e cominciate a scioglierla a fuoco moderato. Scolate la pasta al dente, tuffatela nella padella dove avete sciolto la certosa e saltate a fiamma vivace, aggiungendo acqua di cottura al bisogno. Finite mantecando con parmigiano o grana grattugiati e dando una spolverata di pepe rosa, impiattate e servite immediatamente.

Preparate solo la quantità di pasta che intendete consumare, quella eventualmente avanzata andrà in frigo per 24 h al massimo e dovrete saltarla in padella qualche minuto aggiungendo poca acqua, prima di consumarla.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.