Come riciclare un pandoro avanzato TRONCHETTO DI PANDORO

Tronchetto di Pandoro veloce, con pandoro e mascarpone. Siete in cerca di dolci veloci con pandoro avanzato e vi manca l’ispirazione? Provate questo tronchetto con crema al mascarpone agli agrumi, senza cottura, facilissimo e delizioso perfetto durante le feste e ottimo anche dopo, quando i pandoro abbandonati richiedono di essere consumati prima che arrivi Pasqua. Sicuramente dopo le feste e perché no, anche durante, siamo tutti alla ricerca di idee sfiziose per trasformare o riciclare il pandoro, ricette golose e facili da fare per riutilizzare il famoso dolce della tradizione o semplicemente trasformarlo in qualcosa di diverso e più coreografico. Io ad esempio, ho realizzato questo dolce facile e veloce con pandoro, un tronchetto farcito con una crema al mascarpone facilissima agli agrumi, un dolce coreografico perfetto per le feste e anche dopo, magari per una fredda domenica di gennaio, quando non si ha voglia di accendere il forno, ma si desidera tanto gustare un buon dolce in famiglia. Andiamo in cucina adesso, ma prima di rimboccarci le maniche vi ricordo che se  volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il tronchetto di Pandoro

Per la crema al mascarpone e agrumi

500 g mascarpone
2 uova (grandi)
120 g zucchero
50 g acqua
1 cucchiaio essenza di vaniglia
1 arancia (grande e succosa)
1 limone (succoso)

Per il tronchetto

1 pandoro
1 arancia
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Mattarello
Ciotola
Pentola
Termometro
Coltello
Pellicola per alimenti

Passaggi per fare il tronchetto di Natale con pandoro avanzato

Iniziamo dal preparare la crema al mascarpone. Per preparare la crema al mascarpone iniziate dal versare l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero e ponete sul fornello. Mescolate delicatamente e e portate il composto a 121°C misurando la temperatura con un termometro da cucina, se non ne avete uno, lo sciroppo sarà pronto quando in superficie si formeranno tantissime bollicine piccole e bianche. Poco prima che la temperatura di 121°C  venga raggiunta, quindi intorno ai 115°C, cominciate a montare le uova intere con con le fruste elettriche.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°C versatelo a a filo sulle uova, abbassando la velocità delle fruste, ma continuando a montare fino al completo raffreddamento del composto. (In questo modo le uova crude si dovrebbero pastorizzare, ma purtroppo non c’è alcuna garanzia di certezza. Per evitare le contaminazioni vi consiglio anche di rompere un uovo e farlo scivolare su una ciotola pulita, lavare le mani e ripetere con il secondo uovo, per poi lavare le mani ancora).

Una volta ottenuto un composto freddo e spumoso unite metà del mascarpone e incorporatelo con la frusta, unite adesso l’altra metà e l’essenza di vaniglia.

La crema al mascarpone è già buona così e si presenterà piuttosto morbida.

Per trasformarla in una crema agli agrumi soda e perfetta per farcire il tronchetto, unite il succo d’arancia (60 ml) e la scorza grattugiata della stessa, amalgamate con la frusta e attendete 2 minuti prima di aggiungere il succo di limone (30ml) e la sua scorza.

Incorporato il succo degli agrumi, dopo qualche minuto noterete che la crema, per reazione chimica tipica del mascarpone, diventerà più soda e passando i minuti sempre più soda. Se così non avvenisse, aggiungete ancora un po’ di succo di limone (ma non esagerate) e amalgamate.

Affettate il pandoro, disponetelo sulla pellicola sovrapponendo i bordi e formando un rettangolo. Pressate con il mattarello e distribuitevi sopra 2/3 della crema

Arrotolate aiutandovi con la pellicola, formate un cilindro, chiudete tutto a caramella e riponete mezz’ora in frigo.

Tagliate i bordi dal cilindro in modo da renderli precisi, dividete a metà e poi una metà ancora in due.Formate il ceppo con i rami, ricoprite con l’altra crema e la granella di pistacchio e decorate con fette di agrumi.

Il tronchetto è pronto, si conserva in frigo per 2 giorni coperto da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.