Polpette di bianchetto o polpette di mucco

Polpette di bianchetto o polpette di mucco.

Mi sono chiesta parecchie volte se fosse opportuno pubblicare questa ricetta, ma dato che il mio è un blog per lo più di cucina siciliana, è opportuno che vi parli di una ricetta che fa parte della cucina tradizionale catanese, da molti, molti anni: le polpette di mucco!

Il “mucco” non è altro che il bianchetto, il novellame cioè del pesce azzurro, pescato in quantità tali da poter essere utilizzato come pietanza.

Il novellame che può essere bianco o rosa, a seconda dei pesci che lo compongono, è formato da centinaia di migliaia di avannotti, si capisce quindi che la normativa in merito alla sua pesca è molto restrittiva e che esistono sanzioni parecchio gravi a seconda dell’infrazione fatta.

Il novellame di sardine eaccughe o di triglie può essere pescato, sempre con determinati vincoli e quello della ricetta di oggi è appunto novellame di sardine, altre specie ittiche sono severamente tutelate ed è proibito pescarle, ed è giusto così, perché lo scempio che si è fatto negli anni passati, non si deve più ripetere!

Ma adesso, visto che ho trovato al supermercato il novellame di sardine, ne ho acquistati 200g ed ho preparato un piatto tradizionale tipico della cucina siciliana!

Seguitemi allora e vediamo come fare le nostre polpette di “mucco” o di “neonata”.

Polpette di bianchetto o polpette di mucco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g bianchetto (novellame di pesce azzurro)
  • 3 Uova
  • 70 g Grana o Parmigiano (grattugiato)
  • 1 cucchiaio Farina 0 (abbondante)
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b. olio di semi di girasoel

Preparazione

  1. Polpette di bianchetto o polpette di mucco

    Sciacquate il novellame sotto l’acqua corrente, con l’aito di uno scolapasta a meglie strette, quindi riunite tutti gli ingredienti, tranne la farina in una ciotola, mescolate.

  2. Polpette di bianchetto o polpette di mucco

    Aggiungete adesso la farina, quanto basta per dare consistenza all’impasto in modo da poterlo prendere con un cucchiaio, ma non troppa perché rischieremmo delle polpette durissime.

    Scaldate una padella con dell’olio di semi di girasole e cominciate a friggere versando il composto a cucchiaiate.

  3. Polpette di bianchetto o polpette di mucco

    Passate le polpette sulla carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio, quindi impiattate e servite subito.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Polpette di sarde all’aceto balsamico;

    Polpette di alici facili e veloci;

    SARDE A BECCAFICO ALLA CATANESE FRITTE.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.