Panna cotta con ganache al cioccolato e burro d’arachidi

Panna cotta con ganache al cioccolato e burro d’arachidi.

La panna cotta è un dolce al cucchiaio molto, molto semplice da preparare. Pochi ingredienti per un prodotto amato da grandi e piccini, la si confeziona in un attimo e senza stress ed il risultato è unico e garantito, un gusto semplice e delicato che fa innamorare.

La panna cotta è deliziosa già da se, senza aggiunta di altro, ma se si vuole dare un tocco speciale alla preparazione, soprattutto in vista di una serata particolare, una cena con amici o un pasto importante, dare un tocco in più ci aiuterà a fare una gran bella figura.

Oggi vi presento una panna cotta con ganache al cioccolato e burro d’arachidi, una delizia, un sogno per il palato che vi regalerà un sapore e un gusto eccezionali, una vera coccola per tutti…

Ma adesso seguitemi e vedrete come preparare anche voi un dolce delizioso:

 

Panna cotta con ganache al cioccolato e burro d'arachidi
  • Preparazione: 10+ riposo in frigo Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la panna cotta

  • 400 g Panna fresca liquida (o anche uht ,no panna vegetale)
  • 70 g Zucchero
  • 5 g Gelatina in fogli
  • 1 cucchiaino Essenza di vaniglia
  • 100 g Latte

Per la ganache

  • 100 g Cioccolato al latte (o fondente)
  • 50 g Latte
  • 50 g Burro di arachidi
  • q.b. granella di arachidi (o arachidi tritate)

Preparazione

  1. Preparate gli ingredienti. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, non appena si sarà reidratata scaldate il latte e portatelo a bollore.

    Aggiungete al latte bollente la colla di pesce, la vaniglia e lo zucchero.

  2. Mescolate tutto benissimo e poi versatelo sulla panna fresca. Mescolate ancora molto bene e versate tutto in un boccale, per aiutarvi a riempire i bicchieri.

    Siete pronti per riempire i bicchieri, potrete farlo in maniera comune o dare un po’ di movimento. In quest’ultimo caso, posizionate i bicchieri in modo che restino inclinati e poi riempite fino all’altezza desiderata, ricordandovi che ancora c’è da aggiugere le ganache.

    Riponete i bicchieri in frigo per almeno 90 minuti, o fino a che la panna non si sia rappresa.

  3. Preparate la ganche, inserite in una ciotola latte, burro d’arachidi e cioccolate, scaldate 40 secondi al microonde, quindi mescolate fino ad ottenere una crema liscia, lucida e senza grumi, lasciate raffreddare qualche minuto.

    Versate la ganache con il cucchiaio su un bicchiere alla volta, muovendolo in modo da distribuire uniformemente la copertura, quindi riposizionatelo com’era, sopratutto nel caso fosse inclinato. Finite con della granella di arachidi, che distribuirete sulla superficie in piccoli mucchietti. Fate lo stesso per ogni pezzo.

    Rimettete tutto in frigo per almeno un’altra ora.

    Il dolce è pronto, ideale come fine pasto è comunque goloso in ogni momento della giornata.

  4. Panna cotto con ganache al cioccolato e burro d'arachidi

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

    Se ti è piaciuta questa ricetta guarda pure:

    Dolci al cucchiaio.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.