Spezzatino di carne e patate al rosmarino

Spezzatino di carne e patate al rosmarino.

Ora che il freddo è arrivato, cosa c’è di meglio da gustare se non un nutriente e saporito piatto caldo?

Uno spezzatino di carne e patate, un piatto classico della cucina tradizionale italiana, caldo e confortevole come solo le mamme e le nonne sanno fare, profumato al rosmarino, invitante e appagante, un piatto che fa venir voglia  tornare a casa per cenare insieme a tutta lafamiglia…

Ecco la ricetta:

Spezzatino di carne e patate al rosmarino
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 circa Ore
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1,200 kg Carne bovina (per bollito, non troppo magra)
  • 1 Cipolla (grande)
  • 1 kg Patate
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Per preparare questo piatto, armatevi di pazienza e aspettate che la carne cuocia lentamente…

    In una pentola di coccio o in una pentola dal fondo spesso inserite la carne, la cipolla, un giro d’olio e il rosmarino, aggiungete circa1,5l d’acqua e ponete sul fuoco a fiamma moderata.

    Lasciate prendere il bollore e poi cuocete a fuoco basso per circa 2 ore, assaggiate la carne, se è quasi cotta, pelate le patate e tagliatele a tocchetti, quindi unitele alla stessa, aspettate che riprenda il bollore e aggiustate di sale. Lasciate cuocere 30 minuti e spegnete, coprite con il coperchio e fate riposare almeno un’ora.

    Servite lo spezzatino ancora caldo, ma non fumante, magari con una spolverata di pepe nero ed accompagnato ad un buon pane casereccio.

     

  2. Spezzatino di carne e patate al rosmarino

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

     

Note

Aggiungere il sale a fine cottura, eviterà che la carne si secchi diventando stoppacciosa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.