Castagne alla brace cotte sul fornello

Castagne alla brace cotte in pentola.
Amate le castagne alla brace ma non sapete come cucinarle senza la brace? Semplice, preparatele con la padella bucherellata, ma sul fornello di casa e verranno ottime, uguali alle caldarroste classiche.
Per preparare questa ricetta, dovrete munirvi di alluminio, proteggerà la cucina mantenendolo pulita e vapore, che ci aiuterà a non far fumo e a cuocerle al meglio (per quest’ultimo, vi basteranno dei tovaglioli bagnati da porre sopra le castagn)e.

Se avete delle castagne che volete preparare nel modo migliore e che si sbuccino, seguite la ricetta, sarà facilissimo!

Castagne alla brace cotte in pentola
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4-5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCastagne
  • q.b.Sale

Strumenti

  • Padella bucata per castagne
  • Alluminio
  • Tovagliolo bagnato
  • Tovaglietta da cucina

Preparazione

  1. Dopo aver raccolto le castagne, tenetele ad asciugare all’aria per tre o quattro giorni, se invece le avete acquistate potete farle asciugare un paio di giorni, con questo passaggio diventeranno più dolci e si peleranno meglio.

    Trascorso il tempo di riposo, che consiglio per ogni tipo di cottura, potrete procedere a cuocere le castagne.

    Sciacquate le castagne e intaccatele sul lato panciuto con l’aiuto di un coltello, lasciatele dieci minuti in ammollo.

    Ricoprite il piano di cottura della cucina con dell’alluminio, in modo da proteggerla dai residui provenienti dalla padella.

    Disponete le castagne in padella, salate e coprite con due tovaglioli bagnati, ci aiuteranno a cuocerli ed il vapore ridurrà gli odori.

  2. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30-40 minuti, rigirando di tanto in tanto e bagnando sempre i tovaglioli.

    A cottura ultimata, rivoltatele immediatamente su dell’alluminio, fatene un fagotto e avvolgetelo nella tovaglietta da cucina: lasciate riposare 20 minuti e gustate.

  3. Castagne alla brace sul fornello

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!
    Seguitemi anche:
    su pinterest ,
    su instagram
    e su twitter,  
    troverete anche li le mie ricette!
    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.
    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!


    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Castagne al sale cotte in pentola;
    Crema di castagne al cacao e cannella;
    Crostata con crema di castagne e cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.