Semifreddo alle fragole e panna

semifreddo alle fragole e panna intero

Ho approfittato della stagionalità di questi frutti, per preparare questo goloso Semifreddo alle fragole e panna. Un dolce senza cottura, squisito, dalla consistenza simile al gelato, facile da fare e che tutti ameranno sin dal primo boccone. Sono un’amante dei dolci al cucchiaio, ne è la dimostrazione un altro dolce che è andato a ruba a casa mia, il Semifreddo fragole e vaniglia, ma un posto d’onore lo meritano anche il Semifreddo al caffè e cioccolato e la Torta semifreddo millefoglie di cioccolato. Che li gustiate da soli o in compagnia, i semifreddi vi faranno fare sempre un figurone e ci vuole veramente poco per realizzarne di forme e gusti diversi.

Potete anche leggere:

Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

semifreddo alle fragole e panna fetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per il Semifreddo alla fragole e panna

500 ml panna da montare
400 g fragole
250 g biscotti
2 cucchiai zucchero a velo
30 g zucchero semolato
30 ml limoncello
1/2 succo di limone
4 fragole (per decorare)
9 foglie menta
1 cucchiaino bicarbonato

350,53 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 350,53 (Kcal)
  • Carboidrati 23,71 (g) di cui Zuccheri 11,18 (g)
  • Proteine 3,44 (g)
  • Grassi 26,46 (g) di cui saturi 3,28 (g)di cui insaturi 1,41 (g)
  • Fibre 1,78 (g)
  • Sodio 302,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 155 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per il Semifreddo alle fragole e panna

Procedimento per il Semifreddo con fragole e panna

Premetto che il peso dei biscotti è indicativo, in quanto io ho usato un tipo di biscotti sottili. Se si fosse trattato di biscotti più spessi, il peso avrebbe cambiato.

Mettere dell’acqua in una ciotola, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e mescolare per farlo sciogliere.

Togliere la coroncina alle fragole e metterle a bagno per una trentina di minuti, in modo da togliere le impurità. Poi sciacquarle.

Tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola. Aggiungere lo zucchero semolato, il succo di mezzo limone e il limoncello.

Mescolare bene e coprire la ciotola con pellicola alimentare. Lasciare macerare tutta la notte in frigorifero.

Il giorno dopo, scolare con un colino le fragole, raccogliendone il succo in un piatto. Questo ci servirà per bagnare i biscotti.

Versare la panna fredda da frigo, in una ciotola capiente e montarla, aggiungendo 1 o 2 cucchiai di zucchero a velo, in base alle preferenze. La panna dovrà essere semi montata.

Mettere le fragole in una frullatore e trasformare in purea. Dividere la panna in due ciotole diverse e ad una delle due unire le fragole frullate, che coloreranno la mousse di rosa. Eventualmente, dato che qui ci sono le fragole, che non sono molto dolci, si può aggiungere un altro cucchiaio di zucchero a velo.

Foderare il fondo di una teglia quadrata 18×18 o 20×20 con della carta forno. Passare i biscotti nella bagna e sistemarli sul fondo della teglia, gli uni accanto agli altri.

Con un cucchiaino, aggiungere un altro po’ di bagna sui biscotti, in modo da ammorbidirli bene. Coprire con la panna rosa, dopo averne messo da parte un po’ per la guarnizione finale, e livellare con una spatola.

Creare un altro strato con la panna bianca, sempre dopo averne messo da parte il necessario per coprire i biscotti.

Livellare anche questo, senza lasciare vuoti all’interno. Creare un altro strato con i biscotti inzuppati, coprire con pellicola e lasciare riposare in congelatore tutta la notte.

Il giorno dopo, sformare il dolce passando la lama di un coltello lungo tutti e quattro i bordi e capovolgerlo su un piatto da portata.

Coprire la superficie dei biscotti con la panna bianca. Mettere la panna rosa in una sacca da pasticcere con una piccola bocchetta a stella.

Decorare la torta, creando 9 quadrati, uno per ogni porzione di dolce. Poggiare al centro di ogni quadrato una fragola intera, se si tratta di frutti piccoli, oppure tagliate a metà, se sono grandi.

Completare la torta aggiungendo foglioline di menta. Riporre il dolce in frigo per un’altra mezz’ora e servire.

E ora, non resta che gustarsi questo delizioso Semifreddo alle fragole e panna!

I consigli di Annamaria

Se dovesse avanzare del dolce, questo va tenuto in frigo in un contenitore chiuso ermeticamente e va consumato entro un paio di giorni.

Per altri Dolci cliccare Qui

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *