Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

Quante buonissime ricette che si preparano in estate! Alcune di queste sono i deliziosi gelati e i golosi semifreddi, dei dolci senza cottura, adatti per concludere un pranzo, da gustare come merenda del pomeriggio o per un dopo cena da soli o in compagnia. Il Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao che vi propongo oggi, è una ricetta facile e veloce, dal risultato garantito, che potrete realizzare a casa vostra senza particolare sforzo. Un dolce al cucchiaio fresco e delicato, dalla consistenza vellutata, che stupirà tutti. Se la ricetta vi intriga, correte a comprare gli  ingredienti e mettetevi all’opera.

Potete anche leggere: Semifreddo al caffè e cioccolato Torta semifreddo millefoglie di cioccolato Semifreddo vaniglia e cacao con sfoglie di cioccolato Semifreddo alle fragole e panna Semifreddo alle amarene

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

225 g biscotti al cacao
300 g fragole (già pulite)
250 ml panna da montare
30 g zucchero a velo
30 g zucchero semolato
1/2 limone
6 fragole (per decorare)
6 foglie menta

Cosa serve per il Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

Procedimento per il Semifreddo alle fragole con biscotti al cacao

Per prima cosa bisogna mettere in ammollo le fragole con del bicarbonato, per eliminare le impurità.

Versare 1 l di acqua dentro una ciotola, sciogliervi 1 cucchiaino di bicarbonato e immergervi le fragole, già private della coroncina, lasciandole a bagno per mezz’ora.

Scolare la frutta e tagliarla a pezzettini. Metterla dentro una ciotola e aggiungere lo zucchero semolato, il succo di limone e mescolare bene.

Coprire con pellicola e lasciare riposare in frigo alcune ore, in modo che le fregole rilascino il suo succo, che servirà per bagnare i biscotti.

Passato il tempo, tirare fuori le fragole dal frigo e scolarle, raccogliendo il succo in una ciotolina, mentre la frutta va passata col frullatore ad immersione.

Foderare lo stampo con pellicola alimentare. Bagnare i biscotti, rigirandoli più volte nel liquido delle fragole e poggiare sul fondo e sui lati dello stampo. Ho usato dei biscotti pan di stelle e li ho sistemati in modo che all’esterno si vedesse solo la parte scura, perché mi piace di più il contrasto tra il marrone e il rosa della mousse.

In una ciotola, montare, ma non eccessivamente, la panna fredda di frigo. Aggiungere le fragole frullate e continuare a lavorare, aggiungendo anche lo zucchero a velo.

Mettere da parte un po’ della panna alle fragole per la decorazione finale. La parte restante va messa dentro lo stampo con i biscotti. Livellare la superficie, completare con altri biscotti inzuppati di succo di fragole.

Coprire con pellicola e riporre in congelatore per almeno 5 ore. Sformare su un vassoio e, prima di portare in tavola, mettere la panna messa da parte in una sac à poche con bocchetta a stella e decorare il dolce.

Guarnire con le fragole e con le foglioline di menta, tagliare il dolce a fette e servire questo delizioso Semifreddo alla fragole con biscotti al cacao.

I consigli di Annamaria

Potete anche leggere:

Semifreddo fragole e vaniglia Torta semifreddo ai due colori

Per altri Dolci cliccare Qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *