Maccheroni pasta fresca fatta in casa

maccheroni pasta fresca fatta in casa

Oggi facciamo i Maccheroni pasta fresca fatta in casa! In qualche mia vita precedente devo essere stata figlia di panettiere, perché adoro sempre avere le mani in mezzo alla farina. Oggi voglio mostravi come fare i maccheroni, una pasta semplice che la vede impastata con farina di semola rimacinata di grano duro e acqua tiepida. A me piace così, con la semola, che sento più corposa rispetto alle altre farine, però, ognuno è libero di impastare anche con altre farine, il risultato è più o meno lo stesso, magari, la mia è una questione di abitudine, lo vedevo fare alle mie nonne e a mia madre, per cui, continuo su questa scia. I maccheroni sono un tipo di pasta senza uova, come anche le busiate, i cavatelli o i bigoli, ma se volete preparare una pasta con aggiunta di uova, vi lascio i link qui sotto. Con uova o senza, la pasta fresca fatta in casa darà sempre vita a dei primi piatti strepitosi.

Per la pasta all’uovo potete leggere:

Garganelli

Farfalle

Tagliatelle

maccheroni pasta fresca fatta in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Maccheroni pasta fresca fatta in casa

400 g farina di semola di grano duro rimacinata
200 ml acqua (tiepida)

339,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 339,00 (Kcal)
  • Carboidrati 71,13 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 13,68 (g)
  • Grassi 2,47 (g) di cui saturi 0,45 (g)di cui insaturi 1,32 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 4,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento per i Maccheroni pasta fresca fatta in casa

Passiamo ora alla preparazione dei Maccheroni. Preparare la farina necessaria per fare la pasta. Trattandosi di pasta fresca e dato che rende meno della pasta secca che poi assorbirà acqua , io consiglio di considerarne 100 g a persona.

Impastare la farina con la quantità di acqua indicata. Se l’acqua sarà tiepida, la farina si impasterà meglio.

La pasta può essere impastata con l’impastatrice o a mano. Una volta preparato il panetto, coprirlo a campana e lasciarlo rilassare per circa mezz’ora. 

Passato il tempo, staccare un pezzettino di pasta e allungarlo creando un grissino. Il rimanete impasto lasciarlo sempre sotto la campana per non farlo seccare.

Dal grissino tagliare tanti pezzettini di circa 2,5 cm o anche più se si vuole fare una pasta più lunga.

Al centro di ogni gnocchetto affondare lo stecco e chiuderlo dentro, pizzicando le due parti da saldare con le mani.

Poggiarvi sopra il palmo della mano e fare dei movimenti in avanti e indietro, pressando leggermente.

In questo modo, il maccherone comincerà a formarsi, ma sarà ancora un po’ spesso.

Poggiare ambedue le mani sulla pasta e, partendo dal centro, spostarsi verso l’esterno. La pasta si allungherà e diventerà più sottile.

Poggiare il maccherone sulla mano e con l’altra procedere a sfilare delicatamente il legnetto roteandolo.

Poggiare la pasta su un telo pulito, senza profumo di ammorbidente, distanziando i maccheroni per non farli attaccare.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e aspettare che bolla.

Buttare la pasta e scolarla dopo un paio di minuti o quando arriva alla cottura ottimale. Lo spessore della pasta potrebbe richiede un po’ più o meno cottura.

Condire con semplice sugo di pomodoro. Ideali se accompagnate con un ragù con costine di maiale e abbondante formaggio fresco (primo sale) grattugiato.

Una volta fatta, la pasta può essere conservata in freezer dentro un vassoio e, al momento della cottura, buttata da congelata dentro l’acqua bollente.

Buon appetito!

I Consigli di Annamaria

Per altri Primi piatti cliccare qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *