Costine di maiale al sugo

costine di maiale al sugo

Le Costine di maiale al sugo sono un secondo piatto molto saporito. La carne di maiale a casa mia viene cucinata spesso, mio marito la adora. Sapete cosa fa appena capisce che quel giorno preparerò le Costine di maiale al sugo con patate e piselli? Indossa il grembiule, prende la farina, le uova e comincia a impastare la pasta. Lui preferisce le tagliatelle come formato di pasta fresca, ma devo dirvi che spesso fa anche le pappardelle. Anche io e i miei figli ci lecchiamo i baffi con questa ricetta. L’unico punto in cui non ci troviamo d’accordo è lo spessore della pasta, a me piace un po’ più spessa, a lui più sottile, ma riusciamo sempre a trovare un accordo, comunque. Condire la pasta con il sugo delle costine rende quest’ultima molto saporita. Per avere un secondo piatto completo, di solito aggiungo le patate a pezzettoni e i piselli, freschi o surgelati, ma si può anche fare a meno di questi due ingredienti. Io, comunque, vi suggerisco di preparare il pane in abbondanza, perchè non fare la scarpetta con il sugo è cosa impossibile!

costine di maiale al sugo verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Costine di maiale al sugo

800 g costine di maiale
1 carota
1 costa sedano
1/2 cipolla
50 ml olio extravergine d’oliva
2 foglie alloro
2 chiodi di garofano
700 ml passata di pomodoro
1/2 cucchiaio concentrato di pomodoro
200 ml acqua
q.b. sale
Mezzo peperoncino
100 ml vino rosso
400 g patate
100 g piselli
660,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 660,64 (Kcal)
  • Carboidrati 35,93 (g) di cui Zuccheri 4,24 (g)
  • Proteine 44,74 (g)
  • Grassi 36,32 (g) di cui saturi 6,58 (g)di cui insaturi 8,00 (g)
  • Fibre 7,03 (g)
  • Sodio 1.159,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Costine di maiale al sugo con patate e piselli

Preparazione delle Costine di maiale con patate e piselli

Mondare gli ortaggi, lavarli asciugarli e ridurli a pezzettini piccoli aiutandosi con un coltello da cucina oppure, se si ha poco tempo, tritarli con un robot da cucina.

Versare l’olio in un tegame e lasciare scaldare. Unire la carota, la cipolla e il sedano tritati e lasciare rosolare, smuovendoli, ogni tanto, con un cucchiaio di legno.

Profumare con le foglie di alloro e i chiodi di garofano. Mettere, ora, la carne nel tegame e lasciare rosolare anche questa, girandola in modo che possa dorarsi da tutti i lati.

Sfumare con il vino rosso e aspettare che evapori, quindi, versare sulla carne la passata, aggiungendo anche mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro.

Salare a proprio gusto e aggiungere anche mezzo peperoncino. Dilure con l’acqua, mescolare bene e coprire con un coperchio.

Lasciare cuocere per una trentina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Intanto pelare le patate, lavarle, asciugarle e ridurle a pezzettoni.

Aggiungerle alla carne assieme ai piselli freschi o surgelati. Aggiustare di sale, qualora fosse necessario. Mescolare ancora e mettere nuovamente il coperchio.

Lasciare cuocere per altri 30 minuti circa, mescolando spesso per non fare attaccare il sugo e aggiungendo dell’altra acqua se quest’ultimo si fosse ristretto troppo.

I tempi di cottura sono indicativi, in quanto potrebbero dipendere da quanto sono grossi sia i pezzi di carne, che le patate. La cottura sarà completa quando sia l’una, che le altre risulteranno tenere.

Spegnere il fuoco e servire le Costine di maiale con patate e piselli calde e non dimenticate il pane per la scarpetta!

Buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altri Secondi piatti cliccare QUI.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *