Torta al latte caldo

torta al latte caldo

Soffice e leggera come una nuvola, la più soffice che esista, la Torta al latte caldo, detta anche hot milk sponge cake, è facilissima da preparare e si può mangiare a colazione, a merenda o farcita, magari con crema pasticcera classica o con crema all’arancia, anche se la vedo bene con una crema di latte e ricotta o al limone. Ma devo dire che, nella sua semplicità, è deliziosa anche da sola. Un dolce ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini o da servire anche a fine pasto. Insomma, io vi consiglio di provarla, intanto vi lascio ingredienti e procedimento.

torta al latte caldo verticale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta al latte caldo

170 g farina 00
3 uova
30 g olio di semi di mais
30 g burro
160 g zucchero
120 g latte
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la teglia:

15 g burro
15 g farina

Per la superficie:

10 g zucchero a velo vanigliato
539,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 539,55 (Kcal)
  • Carboidrati 79,78 (g) di cui Zuccheri 46,40 (g)
  • Proteine 11,05 (g)
  • Grassi 21,75 (g) di cui saturi 9,32 (g)di cui insaturi 11,81 (g)
  • Fibre 1,43 (g)
  • Sodio 57,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 167 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per la Torta al latte caldo

Preparazione della Torta al latte caldo

Versare il latte in un pentolino. Mettere sul fuoco assieme al burro e aspettare che questo si sciolga. Il latte dovrà arrivare quasi a bollire. Spegnere il fuoco e tenere in caldo.

Sgusciare le uova a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Lavorare con le fruste elettriche per almeno una decina di minuti, in modo da avere un un composto molto soffice e spumoso.

A questo punto, aggiungere a filo l’olio di semi di mais o di girasole, continuando sempre a sbattere con le fruste, fino ad inglobarlo completamente.

Ora, unire anche la farina mettendola in un setaccio e aggiungendola poco alla volta. Mescolare con una spatola per inglobarla al composto, facendo dei movimenti dall’alto verso il basso.

In questo modo la preparazione ingloberà aria, rimarrà soffice e non si smonterà. Fare la stessa cosa con il lievito per dolci, passandolo sempre con colino o con un setaccio, in modo che non ci siano grumi.

Unire, ora, il latte e il burro caldi, ma non bollenti, sempre a poco a poco. Mescolare sempre, fino a quando si otterrà un impasto liscio e soffice.

Inburrare e infarinare una teglia da 22 cm, meglio se uno stampo a cerniera. Versarvi dentro la torta e metterla in forno statico preventivamente riscaldato a 170° per 45 minuti, oppure per 35 minuti a 150° in forno ventilato.

Passato il tempo, controllare che la torta sia completamente cotta, facendo la prova stecchino. Se questo ne uscirà completamente asciutto spegnere il forno, altrimenti continuare a cuocere per altri 5 minuti.

Aspettare quindici minuti, prima di sformarla. Metterla su una gratella e, una volta che si è completamente raffreddata, spolveravi sopra lo zucchero a velo.

A questo punto, non resta che sedersi e gustare la Torta al latte caldo con una bella tazza di caffè, di te o di caffelatte.

I consigli di Annamaria

Per altri Dolci cliccare Qui.

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *