Bucce di arancia candite

Scorzette di arance candite con metodo veloce. Perché andare a comprare i canditi, quando è così facile farli a casa, con la sicurezza di usare le arance biologiche? Preparare le bucce di arancia candite è una cosa davvero molto facile, inoltre è anche economico. Basta  tagliare la buccia dei frutti a strisce o ritagliarla con delle formine. Poche mosse, per togliere l’amarognolo, quindi in padella con pari peso di acqua e zucchero e il gioco è fatto. Le Scorzette di arancia candite possono essere usate nella preparazione dei dolci o gustate da sole. Posso essere passate nel cioccolato fuso. Messe in un barattolo abbellito con un fiocco, potrebbe essere un’idea regalo per le feste natalizie.

Potete anche leggere:

BUCCE DI LIMONE CANDITE

scorzette di arance candite
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per le Bucce di arancia candite

250 g scorza d’arancia
250 g zucchero
250 g acqua
152,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 152,81 (Kcal)
  • Carboidrati 40,47 (g) di cui Zuccheri 32,66 (g)
  • Proteine 0,47 (g)
  • Grassi 0,06 (g) di cui saturi 0,01 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 3,31 (g)
  • Sodio 2,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per le Bucce di arance candite

Procedimento per le Bucce di arance candite

Passiamo ora alla preparazione delle Bucce di arancia candite. Lavare le arance biologiche e asciugarle.

Togliere la buccia, lasciando attaccata un po’ della parte bianca. Metterle su di un tagliere e ridurle a strisce della larghezza che si vuole.

Per una creazione più artistica e carina, le bucce si possono ritagliare con delle formine piccole per biscotti o per pasta di zucchero.

Mettere dell’acqua fredda in una pentola e buttarvi dentro le scorzette. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per circa 3 minuti.

Scolarle e metterle in un piatto. Intanto, buttare l’acqua della pentola e sostituirla con dell’altra, sempre fredda.

scorzette di arance candite bollitura

Ripetere quest’operazione per tre volte, sempre partendo dall’acqua fredda. In questo modo le scorze perderanno il loro sapore amarognolo.

Mettere le bucce in una padella capiente e aggiungere lo zucchero e l’acqua. Mescolare con un cucchiaio di legno.

arance candite cottura in acqua e zucchero

Lasciare cuocere per 15-20 minuti a fuoco moderato, fino a quando lo zucchero e l’acqua non si restringeranno, ma non dovranno essere completamente assorbiti.

Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire qualche minuto. Mettere una griglia su una teglia o sulla leccarda del forno e, aiutandosi con una pinza, sistemare le scorzette su di essa.

Scorzette di arance candite sulla gratella

Lasciare asciugare così per tutta la notte. Le Bucce di arance candite possono essere consumate così, oppure possono essere rotolale nello zucchero semolato.

Per una versione ancora più golosa, sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente e immergere le scorzette per metà. Arancia e cioccolato si sposano alla perfezione!

bucce di arancia candite

Le scorzette possono essere conservate in una latta o in contenitore, chiuso ermeticamente e durano per più di una settimana.

Ora, non vi resta che passare all’assaggio!

I Consigli di Annamaria

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me, cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *