Pasta con sugo ai carciofi

pasta con sugo ai carciofi

La Pasta con sugo ai carciofi è un primo piatto semplicissimo, molto facile e veloce. Un piatto con un gustoso sugo di carciofi freschi, dato in questo periodo questi ortaggi sono di stagione. A dire il vero, quando ne ho voglia, io i carciofi li mangio anche fuori stagione, avendo provveduto, a tempo debito, a conservarli al naturale sotto vetro. Basta solo aprire aprire il vasetto, scolare il liquido presente, sciacquarli per preparare frittate, risotti, polpette o lasagne al forno e pasta in bianco. Insomma, con un po’ di fantasia, si può portare ogni giorno a tavola un piatto sempre diverso. Ma andiamo a vedere insieme come preparare la Pasta con sugo ai carciofi.

pasta con sugo ai carciofi verticale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la pasta con sugo ai carciofi

320 g pasta
300 ml passata di pomodoro
1 cipollotto fresco
50 ml olio extravergine d’oliva
3 carciofi
120 g scamorza
q.b. sale
q.b. pepe
1 ciuffo prezzemolo
50 ml acqua
1 limone

Strumenti per la Pasta con sugo ai carciofi

Passaggi per la Pasta con sugo ai carciofi

La prima cosa da fare per la preparazione del sugo è quella di pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne dure e tagliandone le punte.

Dividere i carciofi a metà e, con un coltellino a punta, elimonare l’eventuale barba presente. Tagliare ancora a quarti e immergere gli ortaggi in una ciotola con dell’acqua acidulata con succo di limone, per evitare di farle annerire.

Pulire il cipollotto e tagliarlo a fettine. Mettere dell’olio in un tegamino, lasciare scaldare e aggiungere il cipollotto, lasciando soffriggere a fuoco basso.

Aggiungere la passata di pomodoro e 50 ml di acqua. Salare, impepare e portare a bollore. Intanto, tirare fuori dalla ciotola gli spicchi di carciofo e asciugarli con della carta assorbente.

Buttare nel sugo in ebollizione i carciofi e lasciare cuocere per una ventina di minuti a fuoco moderato, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.

Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portare a bollore. Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione e scolarla.

Metterla di nuovo nella pentola, aggiungere il sugo, la scamorza e il prezzemolo tritato e mescolare velocemente, fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Servire e buon appetito!

I consigli di Annamaria

Per altre ricette con carciofi cliccare QUI

Per altri Primi piatti cliccare QUI

Vi invito ad iscrivervi al mio CANALE YOU TUBE e di attivare le notifiche, per essere informati della pubblicazione delle mie video ricette.
Se volete diventare fan della mia pagina Facebook per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me,cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.
Annamaria tra forno e fornelli è anche su Instagram Pinterest Twitter, seguitemi numerosi.
Potete abilitare le NOTIFICHE PUSH, per ricevere gratis le mie ricette sul vostro smartphone. Il modulo per aderire si trova in alto a destra.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *